Stai molto attento all’insetto forbice: se lo trovi in giardino significa che…

I giardinieri si impegnano nel dare consigli alle persone, così da aiutarle a gestire meglio il loro giardino. Infatti non è qualcosa di così strano che una persona, dopo un’attenta valutazione, decida di chiedere aiuto a qualcuno di molto più esperto. Soprattutto se ci sono diversi problemi da risolvere, come la presenza di un particolare intruso.

Stiamo parlando dell’insetto forbice, conosciuto fra i giardinieri per essere un insetto molto fastidioso. Affrontarlo può essere molto importante per diverse ragioni, poiché non sembra arrecare pochi danni contrariamente a quello che si pensa. E respingerlo al momento giusto, così da aiutare le proprie piante, potrebbe essere un buon modo per mettere in sicurezza il nostro giardino.

Come si difende un giardino dai parassiti?

Un obiettivo importante da prefissarsi è quello di proteggere il giardino dai parassiti. Parliamo di tutti quegli insetti che, dall’oggi al domani, potrebbero invaderlo durante la notte. Un esempio lampante potrebbero essere le lumache, ma basterebbe pensare anche alle formiche in realtà. E per porvi rimedio bisogna adottare due tipi di soluzioni.

La prima riguarda le sostanze chimiche, altamente sconsigliato per evitare che le piante stesse rimangano intossicate. Per questo motivo è molto più conveniente sfruttare risorse naturali, come la birra o il caffè. L’odore emanato farà allontanare i parassiti, rendendo le piante più sicure e meno esposte a rischi di questo tipo.

Peculiarità dell’insetto forbice e come respingerlo

Noi sappiamo che l’insetto forbice è lungo almeno 15 mm, ha una forma allungata ed un colore tendente al blu. Inoltre ha una sorta di membrana che funge da scudo. Nel momento in cui invade un giardino, può depositare fino a 50 uova in uno punto specifico. Sbarazzarsene è importante per evitare che le piante vengano divorate. Ecco che cosa bisogna fare:

  • Assicuratevi che il terreno non sia umido, così da non attirare gli insetti forbice
  • Disponete correttamente le vostre piante per non mettere a rischio le foglie
  • Controllare di continuo per prevenire eventuali infestazioni

Ovviamente non esiste un metodo univoco per allontanare gli insetti forbice, in quanto agiscono in una maniera molto simile a quella degli altri parassiti. Ciò che si può fare è intervenire quanto prima, in maniera tale da riuscire ad avere la meglio su di loro. Soprattutto se non ci sono troppe alternative dalla propria parte: sarebbe un problema altrimenti.

Avete mai notato la presenza di questi insetti nel vostro giardino? In caso la risposta sia positiva, vi consigliamo vivamente di intervenire prima che causino danni ancora più elevati. Tendono a nutrirsi delle piante piuttosto velocemente, arrivando a causare una infestazione davvero difficile da sospendere. Meglio non rischiare in casi come questo.

Lascia un commento