Piante da potare a Febbraio: ecco la lista ufficiale

Sono passati solo poche settimane dall’inizio del mese di Febbraio e anche se ci troviamo ancora nella condizione di avere un clima piuttosto freddo, si inizia a intravedere un poco di cambiamento, con le giornate che iniziano ad allungarsi e la certezza che si sta andando verso la primavera e poi l’estate.

Ma questo vale anche per le piante che hanno sempre bisogno di una grande attenzione sotto ogni punto di vista e per questo motivo che è il caso sempre i sapere quale sono quelle che devono essere potate in questo mese e in che modo la cosa può essere portata avanti anche per non rischiare.

Piante da potare a Febbraio: quale sono

Febbraio in linea di massima è il mese giusto per potare gli alberi da frutto anche per via del fatto che in questo modo si va incontro ad uno sfoltimento della chioma e anche un alleggerimento di quelli che possono essere i rami rovinati e anche delle cose che possono dare fastidio alla stessa.

Poi si devono togliere anche i rami secchi che sono senza frutto e che sono solo un peso per l’albero, cosi da essere certi di potere dare sempre il giusto risultato alla pianta e essere sicuri che in un modo o nell’altro non si possano avere dei problemi nel momento in cui si raccolgono i frutti.

E quindi

Per cui le piante che si possono potare in questo mese sono: olivo, pomacee, castagno e melograno. Sono loro in modo particolare che si devono sempre tenere da conto e che in un modo o nell’altro hanno bisogno di questa potatura nel corso di questo mese per avere poi i loro frutti.

  • Piante da potare
  • Febbraio
  • quale sono

La potatura di Febbraio è qualcosa di delicato, si deve fare con attenzione e con delicatezza anche per via del fatto chesi deve sempre cercare di evitare lo stress e quindi non ci si deve mai improvvisare si deve sempre cercare di fare le cose nel modo giusto e se serve anche chiedere aiuto.

Una regola fondamentale è quella di procurarsi delle forbici che siano appuntite e che siano anche pulite e disinfettate e che possano fare un taglio netto e allo stesso tempo possano permettere di non contaminare le pianta e non portare a delle infestazioni e alla presenza di batteri che possono poi rovinarla o anche nei casi gravi farla morire. Insomma accortezza prim di tutto.

Lascia un commento