Le siepi sempreverdi sono una scelta particolarmente interessante se siete alla ricerca di un giardino verde e rigoglioso che possa durare tutto l’anno. Inoltre, grazie a queste siepi è possibile ottenere vari vantaggi come privacy, protezione dal vento ed un aspetto estetico sempre vivo, durante ogni stagione. La scelta delle piante è fondamentale per creare una siepe sempreverde, poiché sono vari i fattori da dover considerare, come ad esempio il clima, il terreno e le esigenze. All’interno di questo articolo vi parleremo di alcune delle opzioni su cui potete contare per creare delle siepi sempreverdi.
Le piante adeguate per creare delle siepi sempreverdi non sono ottime solo perché mantengono il fogliame tutto l’anno, ma anche perché offrono un habitat ideale per la fauna ed offrono una vera e propria barriera naturale contro il rumore e l’inquinamento. Ora, andiamo a scoprire quali sono le migliori piante da siepe sempreverdi e come possono migliorare l’aspetto del vostro giardino.
Le migliori piante da siepe sempreverdi
La prima pianta che possiamo consigliarvi è il lauroceraso, particolarmente nota per l’utilizzo della creazione delle siepi sempreverdi. Si tratta di una pianta robusta, resistente e molto facile da coltivare e curare. Scelta perfetta per chi è alla ricerca di privacy e protezione dal vento, essendo particolarmente densa ed impenetrabile. Inoltre, è una pianta famosa per la sua rapidità di crescita, e ciò la rende una scelta eccellente per chi desidera una siepe completa, in tempi relativamente brevi.
Una seconda pianta perfetta per creare una siepe sempreverde è sicuramente il bosso. Ideale per creare delle siepi formali oppure da decorazione, grazie alle sue foglie di piccole dimensioni e dense, che permettono di mantenere una forma sempre curata. Il bosso è perfetta per i giardini all’italiana, ed è particolarmente resistente. La crescita richiede pazienza poiché è molto lenta.
Attenzioni per la cura delle piante
La scelta delle piante giuste è molto importante, ma è altrettanto importante prendersi cura della siepe con delle potature regolari e annaffiature adeguate. Dovrete assicurarvi di piantare le siepi ad una distanza abbastanza importante per permettere una crescita sana e soprattutto uniforme. Inoltre, dovrete tenere in considerazione l’aggiunta di pacciamatura intorno alla base delle piante, così da conservare l’umidità e diminuire le erbacce. Ecco le migliori piante per ricreare una siepe sempreverde:
- lauceraso
- bosso
- eleagno
- cipresso di Leyland
Le piante da siepe sempreverdi sono una scelta perfetta, per chi è alla ricerca di un giardino sempre verde e soprattutto rigoglioso durante tutto l’anno. Come vi abbiamo sottolineato in precedenza, le piante migliori da scegliere sono sicuramente il lauroceraso e il bosso. Si possono anche combinare varie tipologie di piante, come ad esempio l’eleagno e il cipresso di Leyland, così da poter creare una siepe ideale per chi è alla ricerca di privacy e di protezione.
Infine, vogliamo sottolineare che si tratta di piante capaci di rendere particolarmente elegante il giardino. Seguendo i consigli che vi abbiamo lasciato nei paragrafi appena sopra, potrete scegliere le piante più adeguate alle vostre esigenze che possano assicurandovi una siepe sempre verde che renderà il vostro giardino ideale durante qualsiasi stagione.