Il metodo infallibile per eliminare le erbacce senza usare diserbanti

Le erbacce e le piante infestanti rappresentano un problema più di quanto si creda, lo sanno bene i proprietari di un giardino. Oltre a essere antiestetiche, possono ridurre lo spazio e l’ossigeno necessare alle nostre colture. Sebbene ricorrere ai diserbanti possa sembrare la scelta mglore, non è sempre così; non solo porebbe pregiudicare la fertilità del suolo, ma nuocere anche all’ecosistema del proprio giardino.

Come fare allora per eliminare le erbacce senza usare prodotti chimici, anche piuttosto aggressivi? Questo articolo risponderà proprio a questa domanda e suggerirà alcune metodi alternativi del tutto naturali. Prima di entrare nel vivo dell’argomento, consigliamo, se lo spazio esterno è pccolo, di levarle le erbacce semplicemente con le mani, meglio se dopo essersi procurati dei guanti da giardinaggio.

Metodi naturali per eliminare le erbacce senza usare diserbanti

Orientarsi su dei metodi naturali non serve solo a proteggere le nostre piante e il terreno, ma anche eventuali animali domestci che grano in giardino. In fondo, adottare uno fra i rimedi seguenti non è così dfficlie e non richiede nemmeno grandi costi. Il primo metodo è la classica pacciamaura, cioè mettere del materiale organico sul suolo intorno alle piante.

Come pacciame puoi usare un mix di trucioli d legno, corteccia di pino, foglie secche, paglia, ciotoli e ghiaia. Così facendo, proteggerai anche le tue piante dal freddo e tratterrai l’umdità necessaria. Qualora vollesi ripulire dalle erbacce un tratto asfaltato, un marciapiede o un vialetto, potresti versare semplicemente dell’acqua bollente. Questo è un metodo infallibile, da non usare però vicino alle pente che stai coltivando.

Togliere erbacce e piante infestanti: altri consigli utili

Come già precisato sopra, l’acqua bollente è un metodo infallible, ma non va utilizzato nel giardino, nell’orto o vicino alle piante sane. Il calore, infatti, distrugge le cellule delle piante: se è un rimedio efficace per liberarsi una volta per tutte di erbacce e piante nfestanti, è nocivo per le nostre specie botaniche sane. Ecco altri metodi naturali da adottare:

  • sale grosso
  • aceto di vino bianco

Il sale grosso è un alleato sorprendente per le nostre piante, ma va usato con moderazione. Basta dstribuirne un po’ sulle erbacce per disidratarle e ucciderle, ma guai a metterne troppo sul terreno perché potrebbero rovnarlo. Volendo, puoi mescolare una manciata di sale con acqua, trasferire la miscela in un flacone spray e spruzzare sopra le piante infestanti.

Anche l’aceto di vino bianco puà servire a eliminare le erbacce in manera naurali, senza ricorrere a diserbanti. Il suo grado di acidtà, infatti, rovina le piante e ne interrompe la crescita. O puo unire aceto con acqua dentro uno spruzzino e spruzzare drettamente sulle erbacce e sulle piante che vuoi eliminare.

Lascia un commento