Attenzione a queste piante: ecco quali non vanno mai messe vicino in giardino

Chi ha il pollice verde non perde occasione per curare il proprio giardino. Ha bisogno di specifiche cure per continuare ad essere rigoglioso e verde, ecco perché è importante accertarsi che vada tutto per il meglio. Di sicuro ci vuole un po’ di tempo per ottenere un buon risultato, ma è sempre il caso di non lasciarsi andare se si vuole avere un giardino perfetto.

Tuttavia c’è anche una cosa che va tenuta a mente, ossia il fatto che alcune piante non vadano messe vicine in giardino. Può sembrare una cosa assurda, eppure è la realtà dei fatti. C’è il rischio che vadano in conflitto fra loro, motivo per cui è importante fare attenzione a questo aspetto. Di quali piante stiamo parlando nello specifico?

I modi migliori per curare un giardino

Noi sappiamo che per tenere curato un prato ci vuole tempo. Non solo perché bisogna rendere il terreno fertile, assicurandosi pure che non ci sia inquinamento ambientale nelle vicinanze, ma anche per impedire che arrivino i parassiti. Le lumache o le formiche, per esempio, sono un grosso problema da affrontare in generale. Ed è sempre il caso di fare attenzione a questo aspetto.

Poi c’è anche l’attività di potatura, seguita da una irrigazione costante, esercizi indispensabili per curare un giardino. Insomma, ci sono tanti procedimenti da ricordare. Anche quello di non piantare nulla troppo vicino è un esempio. Possono creare non pochi problemi anche se non sembra, ragione che spinge tante persone a controllare di più il giardino.

Quali piante non mettere vicine

Mettere una pianta troppo alta con una piccola, tanto per fare un esempio, potrebbe diventare problematico per diverse ragioni. La pianta più piccola verrebbe messa in ombra, non riuscendo a crescere a causa della mancanza di luce. Altre ancora, invece, diventano disagianti anche per una questione di sviluppo della pianta stessa. In genere, questi vegetali, non dovrebbero essere tenuti vicino a niente:

  • Cipolle e legumi
  • Patate e pomodori
  • Carote e aneto
  • Cavoli e fragole

Ognuna di queste piante può apportare diversi problemi al proprio giardino, ecco perché è meglio tenerle lontane da altre piante ancora. Questo scongiurerà ogni tipo di inconveniente, che spesso e volentieri si presenta quando meno se lo si aspetta. Parecchi giardinieri hanno preso questa scelta e hanno ottenuto dei grandi risultati.

Anche voi, dunque, dovreste pensare di fare lo stesso. Altrimenti potreste affrontare non pochi disagi a lungo andare. Per il momento non ci sono altre informazioni da conoscere al riguardo, anche perché ogni pianta ha le sue caratteristiche. Tenete a mente tutto ciò che abbiamo detto oggi: vi servirà sicuramente prima o poi.

Lascia un commento