Come eliminare le lumache dall’orto senza prodotti chimici: il metodo naturale

Chi ha un orto deve prendersene cura costantemente, senza dimenticarsi di curarlo ogni settimana. Ha bisogno di una serie di attenzioni indispensabili, che tra l’altro sono quelle necessarie per il mantenimento degli agrumi e ortaggi. Altrimenti ci sarebbe il rischio di causare un cattivo raccolto: non è l’ideale per un risultato eccellente.

Ma, spesso e volentieri, la causa è da ricercarsi nei parassiti. In particolar modo nelle lumache, che arrivano a provocare non pochi problemi all’orto stesso. Il loro passaggio rovina ogni tipo di prodotto alimentare, impedendo la sua crescita e non dando alcun tipo di esito positivo. Come è possibile respingere le lumache senza utilizzare prodotti chimici?

La gestione di un orto

Combattere contro i parassiti è solo uno dei tanti problemi che presenta un orto. Sappiamo per certo che prima di arrivare a questo punto, bisogna effettivamente costruirne uno che sia di buone dimensioni. E lontano da ogni sorta di inquinamento ambientale, lo stesso che tende a causare non pochi danni al raccolto (se fosse presente non molto distante dalle coltivazioni).

La concimazione, inoltre, è un altro punto che non deve essere trascurato. Soprattutto se ciò che abbiamo piantato necessita di una certa cura, la stessa che tutti gli agricoltori riservano ai loro orticelli. Dopodiché, come abbiamo accennato, è importante passare alla lotta contro i parassiti. Le lumache sono il problema più grande sfortunatamente.

Il metodo naturale contro le lumache

Uno dei più grandi rimedi naturali contro le lumache, anche se non sembra, pare che sia proprio il tabacco. Ma perché dovrebbe esserlo? La ragione è da ricercarsi nel suo odore pungente e forte, che allontana i parassiti a causa del fastidio che provoca. C’è un metodo specifico con cui si può inserire il tabacco, allontanando le lumache da ogni tipo di orto:

  • Sbriciolate il tabacco
  • Poggiatelo vicino alle piante o ai prodotti alimentari coltivati

Noterete che, d’ora in avanti, non avrete più alcun tipo di problema con le lumache. Non saranno in grado di avvicinarsi a ciò che viene protetto con il tabacco: il suo odore è fastidioso. Per non parlare del fatto che sia un rimedio naturale, quindi non apporterà alcun danno alle piante o a quello che è stato coltivato. Insomma, pare che sia una soluzione con i fiocchi.

Rivolgersi ad una opzione del genere è fondamentale perché ci permette di fare a meno degli agenti chimici. Sostanze che, in genere, potrebbero danneggiare sia noi che l’orto stesso. Quindi bisogna farne a meno quando è possibile, così da non rischiare di causare danni a lungo termine. Avevate mai pensato ad un rimedio naturale di questa portata?

Lascia un commento