5 fiori perfetti per un balcone sempre fiorito: ecco quali scegliere

In tanti hanno il proverbiale “pollice verde” vale a dire l’abilità di mostrare pazienza e coltivare con una certa costanza fiori e piante. Coloro che riescono a fare ciò spesso hanno un hobby duraturo che li aiuta anche nella vita di tutti i giorni, mostrando qualità come pazienza e forza di volontà.

Tuttavia, magari ci sono persone che vorrebbero coltivare fiori e piante ma vivono in complessi residenziali o appartamenti. Di conseguenza, non possono permettersi un giardino o un’area esterna da coltivare. Cosa fare in questo caso? Ebbene, ci sono fiori che si possono coltivare in balcone che sono belli e sempre colorati. Ecco i migliori.

I migliori due fiori perfetti per il balcone

Ci sono 5 fiori che si potrebbero scegliere per un balcone colorato e bello da vedere. Comunque, è bene analizzare quelli che sono i primi due. La prima scelta sotto questo punto di vista potrebbe essere la Petunia. Si tratta di uno dei fiori preferiti dai giardinieri perché colorata e adatta a luoghi a diretta esposizione con i raggi del sole.

Il secondo fiore che si potrebbe coltivare ottenendo risultati ottimali è il Pelargonio, conosciuto comunemente anche con il nome Geranio. Oltre ad avere un colore davvero molto particolare, si potrebbero coltivare senza troppe complicazioni. I gerani per crescere e fiorire hanno bisogno di un contatto diretto con la luce del sole e di un luogo riparato.

Le altre alternative da considerare

Ci sono anche altre alternative che si potrebbero considerare quando si vogliono coltivare fiori sul balcone di casa. Infatti, questi fiori potrebbero essere coltivati anche se magari si dispone di un terrazzo o di un ampio spazio esterno. Nella fattispecie, si parla di fiori coltivabili quando si procede con piante come:

  • Begonia;
  • Viola;
  • Diantus.

La Begonia si potrebbe scegliere di coltivare perché molto facile da far crescere. Dunque, anche coloro che non hanno esperienza con il giardinaggio potrebbero pensare di prendersi cura di questa pianta colorata. La Viola invece, potrebbe andar bene perché cresce adeguatamente in vasi dalle dimensioni ridotte e non in fioriere grandi.

Questo significa che si potrebbe pensare di coltivare la Viola anche in balconi di piccole dimensioni, quando non si ha molto spazio a disposizione. Il Diantus invece, è una pianta estremamente diffusa su balconi e terrazzi. Perché? Oltre a essere un fiore bello da vedere, si può coltivare e far crescere senza troppe difficoltà. Inoltre, necessita di almeno 6 ore di luce al giorno, dunque l’ideale per balconi o terrazzi.

Lascia un commento