Oltre alla pulizia della casa, anche il profumo svolge un ruolo prezioso per rendere un ambiente piacevole e confortevole. Stanze immacolate, me impregnate di odori di cucina, di umidità o fumo non sono proprio il massimo. Se non ami i prodotti chimici e i profumatori per ambiente disponibili nei negozi, potresti provare le bucce di limone!
Il limone, come gli alri agrumi, ha un aroma molto piacevole, per questa ragione viene usato per realizzare molte fragranze. Perché non sfruttarlo al naturale come profumatore fai-da-te? I modi per farlo te li suggeriremo noi, ma come vedrai sono facilissimi. Tanto per cominciare, adotta l’abitudine di conservare le sue bucce, perché ti torneranno utli.
Come profumare casa con le bucce di limone
Se hai spremuto del succo di limone per una ricetta, non buttare via le sue bucce: potrai recuperarle per profumare la casa. Il primo modo che ti suggeriamo, anche il più usato, è quello di fare bollire per alcuni minuti i pezzi della buccia in un tegame con dell’acqua. Poi spegni la fiamma e lascia che il vapore diffonda nell’aria un piacevole profumo di agrume.
Questo appena descritto non è l’unico metodo effcace per sfruttare la scorza di limone come profumatore di ambienti. Puoi provare, ad esempio, a essiccare le bucce, metterle in una ciotola in cui aggiungerai anche i chiodi di garofano e dei bastoncini di cannella. Avrai preparato un pot-pourri fai-da-te profumatissmo e bello da vedere.
Usare le bucce di limone come profumo per ambiente
Le bucce di limone non solo profumano l’aria, ma sono in grado anche di neutralizzare i cattiv odori. Per questa ragione sono una soluzione molto effcace, da usare nei luoghi in cui un odore sgradevole potrebbe avere la meglio, come in cucina, nel frigo o nelle scarpiere. Ecco altri modi creativi per sfruttare la fragranza sprigionata dalla scorza dell’agrume:
- spray al limone
- pulizia del frigo
- limone come deodorante
L’unico limite al modo in cui puoi utilizzare il succo e le bucce di limone per profumare la casa è la tua creatività. Via libera a idee originali per usare la scorza di questo incredibile agrume. Potresti, per esempio, preparare una miscela con acqua, succo e bucce di limone e alcune gocce di olio essenziale che poi trasferirai in un flacone spray.
Spruzza la soluzione in giro per casa: l’aria diventerà pacevolmente agrumata. Sfrutta il limone anche per pulre e profumare il frigo, troppe volte intriso di cattivi odori causati da un alimento scaduto di cui ci siamo dimenticati. O ancora, prepara un deodorante homemade a base di limone che potrai usare nei posi chiusi o piccoli.