16 novembre 2014
Due volte ottavo, sia in gara uno sia nella seconda. Luca Marini ha concluso così, al meglio, una stagione nata male e cresciuta peggio.
In sella ad una Kalex modesta, Luca ha fatto quanto ha potuto durante la stagione poi nell’ultima gara, quando il team Aspar finalmente gli ha fornito un mezzo adeguato e del 2014, Luca ha fatto vedere sia in prova sia in gara che non si è dimenticato di come si fa il pilota.
Al Ricardo Tormo in gara uno, sospesa nella fasi iniziale con bandiera rossa, ha tagliato il traguardo ottavo in una sorta di mini competizione della durata di soli nove giri.
Ebbene nonostante la gara fosse così breve, il team ha scelto di montare a Luca una gomma media quando forse una gomma soft avrebbe potuto aiutare Marini a disputare una gara diversa.
Per capirsi: a Navarra il 7 settembre scorso la corsa fu fermata e alla ripartenza di 9 giri a Migno fu montata la gomma soft, a Luca la dura e Migno, che partiva 12esimo (Luca settimo), concluse con quella gomma la corsa tranquillamente arrivando tra i primi.
E il copione si è ripetuto pari- pari in gara 2: incidente alla terza curva e ripartenza per una corsetta di nove giri con gomma sempre media per Luca che anche qui ha concluso ottavo.
Fuor di polemica, per fortuna per Luca, è finita: ora lo attende un 2015 in sella ad una Moto 2 sempre nel Campionato Spagnolo Velocità.
A Luca un in bocca al lupo perché il suo futuro sia in un team che creda in lui e gli fornisca quel materiale adatto alle sue capacità che, stando a quanto ci ha riferito Gianola in una recente intervista, sono notevoli.
Bravo Luca, ti stai facendo le ossa con fatica e umilta’. In questo modo vincere sara’ ancora piu’ bello.Un grosso in bocca al lupo per l’anno prossimo.