3 luglio 2013
PESARO – Ci vuole fegato, in un momento così difficile per l’economia, nei giorni in cui i negozi chiudono uno dopo l’altro, a puntare forte su una categoria che – dimentica dei guadagni anche ingiusti fatti con il passaggio dalla lira all’euro – oggi vive un periodo mai terribile.
La Vuelle ci prova, con il fegato e soprattutto con il cuore, sollecitando l’orgoglio del popolo biancorosso, convinta che dall’iniziativa ci saranno vantaggi per gli esercenti, ma anche per artigiani e liberi professionisti, come per i tifosi. Chi, in verità, ricaverà un guadagno limitato è proprio la società, che però guarda più lontano.
L’iniziativa, presentata stamattina in un salone dell’Hotel Excelsior, ha un nome preciso (Orgoglio Biancorosso) è un logo accattivante (un cuore con una palla da basket).
Alla presentazione hanno partecipato lo staff biancorosso al gran completo, con l’amministratore delegato Rombaldoni, il presidente Del Moro, il direttore generale Ario Costa, il direttore sportivo Stefano Cioppi e i due ideatori dell’iniziativa, Federico Benedetti ed Enrico Franci, ma anche l’assessore Belloni e i rappresentanti delle categorie economiche interessate.
Intervenendo per primo, Rombaldoni ha voluto sottolineare – una volta di più – le difficoltà che accompagnano la nuova stagione sportiva: “Siamo consapevoli di dove siamo, del percorso fatto finora e di quel che ci attende. E’ un periodo difficile e per questo ringrazio chi sta dando una grossa mano per la salvezza della serie A. Quindi Banca Marche per i 200.000 euro netti, ma anche i 460 tifosi che hanno esercitato la prelazione sull’abbonamento. Sono un segnale importante, anche se i numeri veri arriveranno dopo la campagna abbonamenti. Ringrazio chi fa parte del Consorzio Basket Pesaro e gli sponsor che hanno confermato il loro sostegno, ma anche il Comune che in un periodo così problematico per realtà più importanti dello sport sta facendo tanti per aiutarci. A chi pensava che con l’iscrizione sarebbero finiti i problemi e adesso si chiede quali giocatori arriveranno, ricordo che purtroppo i problemi non sono risolti. Lo conferma il caso della Robur di volley, che avendo visto ridotto il contributo di sponsorizzazione non si è iscritta al campionato. Due mesi fa, ipotizzavano un cammino diverso, ma – spinti da tutti – abbiamo preso una decisione condivisa, salendo sul treno della serie A, che non torna indietro. Due mesi fa le risorse disponibili erano 1.400.000 euro. Oggi siamo più o meno lì. Con un budget di 2 milioni di euro,800.000 lordi – 350.000 netti – sono a disposizione della squadra. E’ il budget più basso della serie A. Per questo, ringrazio Ario, Sandro (Dell’Agnello; ndr) e Stefano per essersi imbarcati con noi in questa avventura. Siamo impegnatissimi alla ricerca dello sponsor principale, ma al momento le trattative non hanno avuto un buon fine. Lavoriamo con altri. In questo momento non ci sono trattative con aziende pesaresi. Ben vengano, allora, progetti come quello che presentiamo oggi, per coinvolgere gli appassionati, per dare un valore aggiunto a questa passione. Ecco, la passione è una risorsa che può creare un circuito virtuoso che vada direttamente al cuore dei tifosi”.
La società ha dato vita al VL Project, il cui presidente è Ario Costa. Con lui lavorano, a tempo pieno, Federico Benedetti ed Enrico Franci.
Ed è stato Benedetti a illustrare l’iniziativa denominata Orgoglio Biancorosso. Nei fatti, gli esercenti, gli artigiani e i liberi professionisti che esporranno il logo verseranno 100 euro (“con Iva, quindi detraibili”, ha sottolineato Rombaldoni) alla società. I tifosi potranno premiare chi ha scelto di fare parte della famiglia.
Se la memoria non ci tradisce, anni fa era stata proposta analoga iniziativa a favore della Vis.
La Vuelle è molto attenta alla rete. Il suo sito web è visitato ogni anno da 200.000 appassionati/curiosi. In una sola settimana il profilo Facebook ha ricevuto 1.000 fans e si punta ad averne 5.000 a pieno regime. Il VLApp per tablet e smartphone che permette a chi lo ha scaricato di ricevere notizie e informazioni 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, ha più di 1.000 utenti registrati. Infine il Club Identità VL è un archivio dei tifosi biancorossi.
Attraverso queste opportunità, chi aderirà all’iniziativa Orgoglio Biancorosso avrà una base di almeno 5.000 famiglie a cui rivolgersi. Una grande pubblicità in un momento difficile. E i tifosi che si abboneranno ricaveranno vantaggi da questo circuito.
Così, Benedetti e Franci hanno preparato una cartellina che sarà consegnata a una quindicina di volontari che indosseranno una maglietta – presentata da Ario Costa – che li renderà riconoscibili. Già da lunedì si scateneranno in città per attirare l’interesse.
Tutto è importante per aiutare la Vuelle.
Ario Costa ha ribadito che: “Le idee, anche le più moderne, non ci mancano. Dobbiamo essere protagonisti anche in questo settore. Speriamo che gli esercenti, gli artigiani e i liberi professionisti capiscano quanto è grande il potenziale della Vuelle…”, mentre Franco Del Moro ha ringraziato Benedetti e Franci per il loro straordinario impegno, “non capito in passato”.
Tags: Ario Costa, Orgoglio Biancorosso, VL
Lo slogan “Tutto è importante per aiutare la Vuelle” mi sembra efficace. In tal senso mi sono iscritto al CLUB identità. Il mio contributo potrebbe essere giornalistico; potrei integrare gli articoli dei vari “professionisti” con riflessioni sulla Vuelle ed il suo campionato. Le riflessioni sarebbero quelle di un tifoso; i pezzi potrebbero essere identificabili con il sottotitolo: “La linguaccia del tifoso”. Il giornale on line di riferimento potrebbe essere “PU24″.