Via alla 59^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

di 

16 giugno 2023

Noemi Murgia

PESARO – Inizia ufficialmente la 59ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, che è stata presentata al Centro Arti Visive Pescheria con una conferenza stampa a cui più tardi sono seguiti due appuntamenti che hanno anticipato l’inizio vero e proprio della mostra. Nel pomeriggio al cinema Solaris è stato proiettato, alla presenza della senatrice Ilaria Cucchi,“Sulla mia pelle”, mentre la sera, in Piazza del Popolo è stato proiettato “Quando”, film diretto da Walter Veltroni, anche lui presente alla proiezione.

mostra cinemaAlla conferenza stampa, insieme alle autorità, che hanno ricordato che il prossimo anno Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura, c’erano, a rappresentare la Mostra, il Direttore Artistico Pedro Armocida e il Direttore Organizzativo Cristian Della Chiara. Presenti anche il Maestro Masini, direttore del Conservatorio della città e l’Amministratore Delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli.

La mostra quest’anno rende omaggio a Giuseppe Tornatore, che il 24 giugno parteciperà alla Tavola rotonda al Centro Arti Visive Pescheria e la sera sarà in Piazza per presentare, dopo la cerimonia di premiazione, “Nuovo Cinema Paradiso”, uno dei suoi film più famosi e amati, per cui il regista vinse un premio al Festival di Cannes e l’Oscar come miglior film straniero, solo per citare due tra i numerosi premi vinti.

Se nella sala grande del Teatro Sperimentale dalle 15 di sabato 17 è possibile assistere alla proiezione di alcuni lavori di Tornatore, l’evento principale della giornata di apertura è senza dubbio la proiezione, in Piazza del Popolo, di “Flashdance”. Il film di Adrian Lyne racconta la storia di una giovane donna, Alex Owens, interpretata da Jennifer Beals, che vive a Pittsburgh e lavora come saldatrice, coltivando il sogno di diventare ballerina professionista. Iconica la scena finale in cui Alex balla (a farlo non è Beals ma una delle sue controfigure) davanti a una commissione che si lascia travolgere dal suo entusiasmo. Il film ha ispirato, molti anni dopo, i video musicali di Geri Halliwell e Jennifer Lopez. Uscito nel 1983, di “Flashdance” si può dire quarant’anni e non sentirli. Strano che nessuno abbia pensato al remake di un film così famoso, che quando uscì non piacque alla critica ma il pubblico, compreso quello italiano, ne decretò il grande successo.

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema ha abituato la città a ospitare personaggi illustri. Se c’è grande attesa per l’arrivo di Giuseppe Tornatore, tra gli ospiti più attesi ci sono Carlo Verdone e Dante Ferretti.

Il programma è davvero vasto e variegato, sembra quasi impossibile che tutto si svolga in così pochi giorni, dal 17 al 24 giugno. Dispiace non poter essere più esaustivi, quindi il consiglio è di prendere un programma e, un po’ alla vecchia maniera, leggerlo attentamente segnando gli eventi a cui si è interessati.

Va ricordato che anche quest’anno il Conservatorio Rossini sarà protagonista di un concerto il cui tema sarà la musica classica in grandi film. L’appuntamento è per mercoledì 21 alle 21:30 in Piazza del Popolo, con “…Un film nel film”, diretto dal Maestro Luca Ferrara. Nel programma ci sono anche La Sinfonia n.7 di Beethoven, l’ouverture de “Le nozze di Figaro” di Mozart e quella de “Il barbiere di Siviglia”. Il direttore del Conservatorio Rossini ricorda come questi brani siano stati usati in film come “Una poltrona per due”, “Il Coniglio di Siviglia” (il cortometraggio d’animazione con i Looney Tunes), “Il discorso del re”.

Nella città di Rossini un concerto così è un appuntamento da non perdere. La musica del cigno pesarese è talmente amata dai registi che il compositore può, in un certo senso, essere considerato un autore di colonne sonore tra i più affermati. Indimenticabile anche l’uso che fece Stanley Kubrick dell’ouverture de “La Gazza Ladra” nel suo lavoro più controverso, “Arancia Meccanica”.

La Mostra del cinema è una delle manifestazioni che contribuiscono a rendere Pesaro una città che riesce a offrire un programma culturale importante. Cinema, filosofia in chiave pop, opera lirica sono tra gli ingredienti che ogni anno rendono Pesaro la meta di chi non è interessato solo a passare l’estate all’insegna del mare e del sole.

Va ricordato che, in giorni che si prevedono caldi (dal punto di vista metereologico) ma che sono stati preceduti da un cielo che spesso sembrava più autunnale che di inizio estate, la Mostra ogni anno si sforza di essere più sostenibile.

mostra-cinema2I fondali hanno solo il logo, senza la data e il numero dell’edizione, in modo da poter essere utilizzati anche i prossimi anni. Se il Centro Arti Visive Pescheria è stato finalmente dotato di un sistema di climatizzazione, durante la conferenza stampa si è giustamente evitato di usarlo, dato che non ce n’era particolarmente bisogno. Ma chi faceva fatica a sopportare il caldo di questa suggestiva location sappia che quest’anno trascorrervi del tempo sarà decisamente meno estenuante.

Un’iniziativa nuova, accolta con entusiasmo da Camilla Murgia, Assessore alla crescita con deleghe alla Scuola e ai Servizi educativi, coinvolgerà le scuole della città. All’ingresso della Pescheria, accanto al materiale informativo, erano in bella vista molte piante aromatiche. Grazie alla collaborazione con alcune scuole agrarie della città e della regione, saranno piantate nelle scuole comunali.

Educare significa anche offrire a chi frequenta le scuole la possibilità di amare la natura e di entrare in contatto con essa.

Per i bambini torna Pesaro Film Festival Circus, con laboratori e caccia al tesoro, che sono gratuiti ma necessitano della prenotazione.

Tutte le informazioni di cui avete bisogno sono disponibili sul sito www.pesarofilmfest.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>