4 giugno 2023
MONTMELO (Spagna)- Max Verstappen sempre più imprendibile, corre alla maniera dei tempi d’oro di Schumacher , Senna e Hamilton . Parte davanti se ne va con autorità si permette un solo pit stop ed il giro più veloce ,forte della sua immensa classe e supportato da una Red Bull stratosferica. Torna a luccicare la Stella della Mercedes, grazie alla nuova configurazione aerodinamica . Hamilton con una gara senza strafare restituisce con autorità il sorpasso subito al via dalla Aston Martin di Stroll, Poi passa Sainz e girando sui tempi di Verstappen va a conquistare un secondo posto. La Red Bull e Verstappen sono là imprendibili ma che la Mercedes possa prendersi il ruolo di seconda forza del mondiale può essere una situazione realizzabile per l’ ex dominatrice della F.1. La conferma viene anche dal terzo posto di George Russell, che a differenza di Hamilton partito quarto ,è scattato dalla dodicesima casella . L’inglese con una gara d’attacco con sorpassi decisi tutti in pista senza giochi dei pit stop , va a conquistare il primo podio di stagione con un voto in pagella a mio parere più alto di Hamilton. Un piccolo passo indietro per Alonso e la Aston Martin , nella gara di casa l’asturiano così come il compagno Stroll, più combattivo dell’ex campione mondiale. Forse la Aston Martin oggi ha pagato in particolare nei confronti della Mercedes il non aver portato particolari sviluppi sulle proprie monoposto, condizione indispensabile ormai di gara in gara in questa F.1 sempre più frenetica. Di gara in gara , Red Bull a parte , tutti gli altri sono “obbligati” a cercare soluzioni per conquistare quello che Verstappen e la monoposto anglo-austriaca concedono, ovvero le posizioni al suo fianco sul podio.
FERRARI- La prima fila conquistata ieri da Sainz in qualifica, ha creato qualche speranza, anche se a fare da contraltare preoccupante , c’è stata la qualifica drammatica di Leclerc partito penultimo. Sainz davanti al suo pubblico ha provato almeno nella fase iniziale a spremere tutto quello che offre la SF23, oggi aggiornamenti compresi. Risultato un mesto quinto posto dopo essere stato sorpassato da Hamilton , Russell e Perez in rimonta da centro classifica. Unica consolazione lo spagnolo del Cavallino non ha commesso errori, compiendo una gara diligente conscio delle possibilità come detto limitate della sua monoposto. Giornata da dimenticare per Charles Leclerc, si sperava in una gara tutta all’attacco per recuperare il sabato nero. La macchina del monegasco è stata praticamente rivista nella notte , ma il risultato, che getta ancora più incertezza sul futuro della Ferrari in questo 2023, è stata una lotta tra l’altro persa , per il decimo posto. A questo punto diventa difficile commentare questa Ferrari, così come i fans del Cavallino hanno ormai “arrotolato” malinconicamente le loro bandiere. Viene da chiedersi perchè una Mercedes decaduta sta ritrovando una discreta competitività , una Aston Martin dopo stagioni anonime diventa meritatamente protagonista, e la Ferrari con tutto il suo blasone le sue capacità tecniche e tutto quello che sta dentro questo fantastico sogno creato da un uomo leggendario , non riesce più ad esprimersi non solo per la vittoria ma almeno per creare entusiasmo e speranze per il futuro.
TOP TEN- Al quarto posto dopo una buona gara in rimonta chiude Sergio Perez, merito suo o della Red Bull, lasciamo a voi il giudizio. Al sesto e settimo posto le due Aston Martin con Strollche si prende la soddisfazione di dare la paga a Fernando Alonso, o meglio il campione spagnolo ha deciso di non attaccare il giovane canadese ,figlio del padrone, autore oggi di una gara ottima , nei momenti iniziali addirittura da podio. Ancora una gara da incorniciare per Esteban Ocon, dopo il podio di Montecarlo, il francese dell’Alpine dimostra che anche su un circuito dove le prestazioni non vengono livellate come sul tortuoso cittadino del principato, lui c’è chiudendo con onore e determinazione all’ottavo posto. Che dire poi del nono posto del cinesino della Alfa Romeo Sauber Zhou, come una vittoria per un pilota che è ancora alla ricerca di identità ed una monoposto non certo fra le più competitive. Decimo posto per Pierre Gasly, le prende ancora dal compagno Ocon , ma dimostra che la ex Renault oggi Alpine è una monoposto da classifica.
Fra quindici giorni la F.1 va in Canada, un’altro circuito quello di Montreal , che spesso ha riservato sorprese e gare combattute , la speranza è quella di non… assopirsi come come oggi davanti alla tv, il pronostico è scontato, ma si può magari divertirsi anche per battaglie nelle altre posizioni, perchè è questo che può concedere il duo Verstappen-Red Bull.
CLASSIFICA GP DI SPAGNA
- VERSTAPPEN-RED BULL
- HAMILTON-MERCEDES
- RUSSELL-MERCEDES
- PEREZ-RED BULL
- SAINZ -FERRARI
- STROLL-ASTON MARTIN
- ALONSO-ASTON MARTIN
- OCON -ALPINE
- ZHOU-SAUBER-ALFA ROMEO
- GASLY-ALPINE
Lascia una risposta