di Redazione
20 maggio 2023
PESARO – Oltre 1300 gli interventi effettuati dalla Provincia, dai Comuni, dalla Protezione Civile, dalle Forze di Polizia, dai Vigili del Fuoco e dall’ANAS, durante l’emergenza maltempo dei giorni scorsi.
Sono stati 1386 gli interventi coordinati dal CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) presso la SOI (Sala Operativa Integrata) regionale, presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Dott.ssa Emanuela Saveria Greco, operativo h.24 dalle ore 6:00 del 16 maggio u.s. fino alle ore 19:00 del giorno successivo (termine dello stato di allerta arancione), al quale hanno partecipato, la Protezione civile regionale, il Presidente della Provincia, i Sindaci di tutti i comuni della provincia, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, la Polizia Stradale, il Volontariato di Protezione Civile, il 118, la Croce Rossa e, in collegamento da remoto, ANAS e i gestori dei servizi e delle dighe.
Il numero degli interventi eseguiti da tutte le componenti del CCS è indicativo del quadro della furia della tempesta che si è abbattuta sul territorio provinciale e che ha provocato frane e smottamenti di rilievo su tutte le arterie della provincia, allagamenti di campi, garages, aziende, scuole, sottopassi- tra cui quello del casello autostradale di Pesaro- e appartamenti, per alcuni dei quali si è reso necessario allontanare le famiglie.
Di seguito gli interventi effettuati da ogni componente del CCS:
COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO (dato fino alle ore 16.00 del 18 maggio)
192 interventi realizzati
19 in atto 78 chiamate in coda
367 richieste differibili, di cui il 10% si trasforma in interventi
ANAS
22 interventi per frane e smottamenti
PROVINCIA – SERVIZIO STRADE
208 interventi tra personale interno e ditte esterne
28 strade provinciali chiuse e 38 a senso unico alternato;
COMUNI DELLA PROVINCIA
468 interventi effettuati dalle Polizie Locali ai quali vanno aggiunti quelli messi in atto dagli uffici tecnici dei comuni e dai Gruppi comunali di volontariato, il cui numero al momento non è noto.
QUESTURA di Pesaro e Urbino
30 interventi a Pesaro; 10 a Urbino e 10 a Fano
COMANDO PROVINCIALE ARMA DEI CARABINIERI
66 interventi
598 chiamate gestite
72 militari impiegati negli interventi
POLIZIA DI STATO – SEZIONE POLIZIA STRADALE
Interventi 56
21 pattuglie autostradali
15 pattuglie ordinarie
87 unità operative complessivamente impiegate
20 chiamate di soccorso dal 113
oltre 500 chiamate di soccorso da privati
diversi presidi dinamici e statici in autostrada A14 e sulle statali SS16, SS744, SS746, SS3, SS73bis
COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA
12 pattuglie impiegate sul territorio provinciale
SERVIZIO 118
208 interventi per soccorso sanitario di varia natura
VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE
186 volontari impiegati sul territorio
116 interventi
17 mezzi all’opera
Solo la prontezza dei Sindaci, che hanno condiviso l’invito del Prefetto a chiudere le scuole ed aprire subito i COC (Centro Operativo Comunale), nonché il monitoraggio continuo dei corsi d’acqua e delle strade assicurato dagli stessi, dalla Regione, dalla Provincia, dai gestori delle dighe e dall’Anas, con l’attuazione delle necessarie e immediate misure, hanno evitato conseguenze più gravi per la popolazione e i territori.
Rimane comunque al momento ancora molto critica la situazione delle arterie della provincia per il movimento franoso ancora in atto.
Tutti gli Enti stanno procedendo ora alla quantificazione dei danni provocati dall’ondata di maltempo anche in vista della preannunciata dichiarazione dello stato di emergenza.
Ancora una volta l’impegno di tutti, la condivisione degli interventi e la circolarità tempestiva delle informazioni, anche mediante apposita chat, sono stati fondamentali per affrontare, nell’emergenza, le varie problematiche.
La presenza in Sala Operativa Integrata degli Assessori regionali Baldelli e Aguzzi, del Presidente della Provincia, del Sindaco di Pesaro e di tutti i Sindaci della provincia – anche da remoto-, nonché di tutte le componenti del soccorso, ha permesso di conoscere in tempo reale la situazione di criticità dei territori e di condividere gli interventi necessari da attuare nell’immediatezza.
Il Prefetto, nel ringraziare tutti per la prontezza nell’agire in situazione di grande difficoltà, ha dichiarato “l’aver fatto squadra nell’affrontare una così grave calamità naturale è stato determinante per individuare tempestivamente le criticità dei territori, dare concrete e immediate risposte alle richieste di soccorso della popolazione, intervenire prontamente per chiudere o interdire parzialmente le arterie stradali e per diramare alla popolazione i necessari messaggi”.
Lascia una risposta