Gradara: il 18 maggio a Palazzo Rubini Vesin la prima tappa di “Vini al Museo

di 

16 maggio 2023

internoGRADARA – Il Comune di Gradara, in collaborazione con Gradara Innova e l’Associazione Italiana Sommelier Pesaro, giovedì 18 maggio inaugurano la prima tappa del progetto Vini al Museo. Si tratta di un evento nuovo per l’offerta culturale del Comune che ha come obiettivo la valorizzazione e promozione della cultura enogastronomica e di quella dell’arte. La serata che si volgerà a Palazzo Rubini Vesin, sede del Museo Civico di Gradara, propone i vini di sei prestigiose cantine del Territorio e le eccellenze gastronomiche di tre aziende marchigiane che si potranno gustare ammirando la mostra dell’incisore Raffaello Schiaminossi, allestita al Museo. Completerà l’evento un ricco buffet e musica concertistica dal vivo.

 

Gradara, il suo fascino, la sua storia, la avvolgente bellezza del suo borgo rappresentano la quinta perfetta per un evento trasversale ed unico: Vini al Museo. La location fisica è il Museo Civico di Palazzo Rubini Vesin, i protagonisti sono sei cantine del territorio e tre produttori di eccellenze gastronomiche selezionati dall’Associazione Italiana Sommelier di Pesaro, una mostra di un incisore tardo manierista come Raffaello Schiaminossi, musica dal vivo e ricco buffet.

L’idea è nata dalla consapevolezza che anche il vino, se di qualità, possa essere vicino concettualmente alle opere d’arte. E’ infatti il Museo che ospita questo evento che ha come punto focale l’armonia, sia ricercata nei vini che nelle soavi opere d’arte esposte in mostra.

Vini al Museo nasce dalla collaborazione del Comune di Gradara, Gradara Innova e Associazione Italiana Sommelier delegazione di Pesaro, uniti nella consapevolezza che questo magico luogo potesse essere perfetto per la promozione della cultura enogastronomica indissolubilmente intrecciata alla cultura artistica visiva.

Le sei cantine coinvolte sono: Terracruda di Fratterosa, Carlini di Pesaro, Bruscia di San Costanzo, Fiorini di Barchi, Pisarum di Pesaro e Colonnara di Cupramontana. I tre produttori sono: Formaggeria Beltrami di Cartoceto, Federica Pagliari di Montefelcino e Macelleria Alessi di Pesaro.

Il progetto è nato dopo un incontro  del Consigliere Comunale Roberto Lavanna con la giornalista enogastronomica e sommelier Roberta Ridolfi e il sommelier Alessandro Giovannini responsabile di zona dell’Associazione Italiana Sommelier di Pesaro, a cui si aggiungono la società Gradara Innova che ha curato il coordinamento dell’evento e lo storico dell’arte Luca Baroni direttore di Gradara Innova. Durante la serata si averà modo di apprezzare l’esibizione musicale del duo Leoni- Giagnolini (violino e chitarra). La cura dello sfizioso buffet è firmata dal Ristorante Paolo e Francesca di Gradara.

L’appuntamento è per giovedì 18 maggio dalle ore 18.30, I posti sono limitati, e richiesta la prenotazione allo 0541964373 o al 3809018462.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>