Campionato Italiano Gran Turismo: a Misano protagonista il sedicenne Antonelli

di 

12 maggio 2023

MISANO ADRIATICO – Grande spettacolo lo scorso weekend al Misano World Circuit per il primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo “Sprint”. Nel ricco programma dei “Racing Weekend “di ACI Sport si possono vivere emozionanti giornate in pista con una media di 200 piloti suddivisi in diversi campionati e trofei. Il clou  del week end è il Campionato Italiano Gran Turismo, riservato alle potenti super car. Il massimo campionato organizzato in Italia, assegna due titoli lo “Sprint”,articolato su Gara1 al sabato e Gara-2 la domenica entrambe della durata di 50 minuti più 1 giro, con equipaggi di due piloti che si scambiano il volante verso metà gara. L”Endurance” in gara unica  di minimo due ore, con la possibilità di tre piloti per equipaggio.

Campionato GT3- Attirato dal week end di sole e dall’entrata libera, già in Gara-1 del sabato il folto pubblico accorso al “MWC” ha potuto ammirare , l’enfant prodige dell’automobilismo italiano: Andrea Kimi Antonelli, il sedicenne bolognese già Campione Italiano e Tedesco di F.4, con un contratto per il “vivaio” Mercedes , quello con ottica F.1. Kimi , già il nome è una “garanzia”, ha dimostrato alla prima gara con la Mercedes AMG GT3 gestita dal Team di papà Marco, il suo indiscusso talento, dopo la pole in gara ha salutato tutti e pur con l’Handicap di 5 secondi in più al pit -stop, come da regolamento per chi corre da solo, ha tagliato il traguardo con oltre venti secondi vantaggio sulla Lamborghini  Huracan GT3 degli esperti Liberati- Michelotto. Terza piazza per la B.M.W. M4 GT3, di B.M.W. Italia, della coppia formata dall’esperto  Klingmann e da una delle icone del motorsport, l’evergreen  franco-canadese Bruno Spengler. Nelle altre Classi del campionato vittoria di Nurmi-Castro con la Ferrari 488 GT3 Evo  in GT3 “PRO-AM”, mentre nella Classe  GT3 AM, il gradino più alto del podio è andato alla Lamborghini Huracan GT3 Evo di Fascicolo-Ciglia. Mentre Pastorelli-Pezzucchi si sono aggiudicati la GT Cup AM. Domenica in Gara-2 vittoria per la Ferrari 488 GT3 Evo dello svizzero Jean- Luc D’Auria in coppia con il sudafricano Stuart White. Sul secondo gradino del podio l’equipaggio composto dal russo Petrov e dal milanese Cazzaniga con la loro Lamborghini Huracan.Terzo posto dopo una duello al foto-finish per Kimi Antonelli , il “baby” terribile dopo l’eclatante vittoria in Gara-1, ha confermato tutto il suo talento, rimontando dopo l’handicap maggiore in termine di secondi al pit stop rispetto al sabato, dovuto appunto alla vittoria. Rientrato in pista il giovane bolognese ha spremuto a fondo la Mercedes AMG GT3 che il team di papà Marco ha preparato al meglio ed ha beffato l’esperto Klingmann precedendo la B.M.W. GT4 del tedesco per meno di 40 millesimi. Nella Classe GT3 AM vittoria di Fascicolo-Ciglia (Lamborghini Huracan). Nella GTCUP bissa la vittoria di Gara-1 il belga Gilles  Stadsbader con la sua performante Lamborghini Huracan.

Questo slideshow richiede JavaScript.

TURISMO TCR- Campionato combattuto sempre ricco di sfide esaltanti, Gara-1 ha visto la vittoria del campione in carica , l’olandese Niels Langeved (Honda Civic FL5). Secondo gradino del podio per per la Audi RS3 LMS di Franco Girolami, mentre sull’ultimo gradino del podio è salito Denis Babuin anche lui con la Audi RS3 LMS. In Gara-2 il successo è andato al bergamasco Michele Imberti, scattato  dalla pole con la sua Hyundai i30, ha contenuto i tentativi di reazione  nel primo giro da parte del francese Aurelien Comte, salito poi sul secondo gradino con la sua Cupra Leon Competition. Terzo ha chiuso il vincitore di Gara-1 l’olandese Langeveld (Honda Civic).

F.4 ITALIAN CHAMPIONSHIP- Sempre combattuta la categoria formativa, mono marca con le Tatuus gommate Pirelli, i “ragazzini”scatenati catturano con le loro bagarre spettacolari l’attenzione del pubblico . Tre gli appuntamenti per weekend di gara. In  Gara-1 vittoria del finlandese Tuukka Taponen, che segna i primi punti dopo il primo round di Imola. Vola in testa alla classifica di campionato l’inglesino Arvid Lindblad, vincitore di Gara-2 e-3.

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA- Sempre avvincente il mono marca di Stoccarda, con in pista le potenti 992 GT3 CUP, 3.996 cc.  510 cv di  potenza e cambio sequenziale a 6 marce. Al via anche quest’anno come guest star Jorge Lorenzo, il pilota di Maiorca dopo 5 titoli mondiali in moto, ha scelto il campionato italiano per la sua …nuova carriera in auto. Lorenzo a parte, sfortunato in Gara-1 con il 19° posto. Si è parzialmente riscattato con un ottavo in Gara-2. Andando ai podi, doppia vittoria per Larry Ten Voorde, l’olandese vincitore della Super Cup  Europa 2020 e ’22. Anche per il secondo posto in entrambe le gare si è ripetuto Diego Bertonelli. Mentre per il terzo gradino del podio in Gara-1 è strato ad appannaggio di Simone Iaquinta, mentre la domenica è salito Riccardo Agostini.

In pista per i loro Trofei, il Mini Challenge e la B.M.W. M2 Cup . Nel B.M.W. In GARA -1 vittoria di Vullo davanti a Zanasi terza piazza per Ferrara. Gara-2 invertite le prime due posizioni tra Zanasi e Vullo, mentre Ferrara si conferma terza forza. Nel Challenge Mini vittoria di  Gabriele Giorgi davanti a Roberto Gentili.

Un weekend  ad alto tasso di divertimento per il numeroso pubblico presente al “Marco Simoncelli” , come alta l’adrenalina per i 200 piloti in pista, che conferma i Racing Weekend ACI Sport come il mix più esaltante del Motorsport italiano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>