di Redazione
9 maggio 2023
CANTIANO – A Cantiano sono stati conclusi i primi interventi legati alle opere di somma urgenza per i danni subiti nell’alluvione del 15 settembre 2022, per un importo di circa 250mila euro su un totale stimato di 925mila euro.
I cantieri erano stati aperti il 26 aprile per lavori riguardanti quelle opere a cui è stata data priorità per una rapida esecuzione, al fine di prevenire criticità degli aspetti igienico sanitari, causati dalla distruzione di parte delle reti fognarie e di depuratori e legati alla distribuzione dell’acqua potabile.
Oggi ci sono già degli interventi conclusi ed altri che si avviano ad una rapida conclusione.
Nel Comune di Cantiano, uno dei più colpiti, è già terminato l’intervento sulla condotta fognaria in via Tumiati e via Molini, per un importo di circa 70mila euro, dove è stato necessario disostruire dai detriti oltre 500 metri della fognatura esistente. Per verificare lo stato della condotta dopo la furia dell’alluvione sono state anche eseguite delle videoispezioni.
Anche nella frazione di Chiaserna giungono ormai a conclusione i lavori sulla condotta fognaria: sono stati posati oltre 100 metri di nuove fognature, comprensive dei relativi pozzetti, per un importo di circa 163mila euro. L’intervento si concluderà prima della fine della settimana.
Anche in località Fossato sono state già state eseguite le videoispezioni della fognatura esistente per verificarne lo stato, per un avanzamento di circa 20mila euro. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di ripristino dei tratti ammalorati e l’intervento complessivo avrà un importo totale di 297mila euro.
L’Azienda si è da subito adoperata per poter arrivare nel minor tempo possibile alla fase esecutiva di questi interventi che possono dare un primo sollievo alle zone colpite.
Il totale dei danni provocati dall’alluvione per le infrastrutture nel territorio gestito da Marche Multiservizi superano i 40 milioni di euro; questa prima tranche di interventi nei cinque comuni colpiti ha un valore di circa 5.148.000 euro e può rappresentare una risposta concreta a cittadini ed imprese ed essere la base per un rilancio del territorio.
Lascia una risposta