8 maggio 2023
MIAMI (Usa)- Un Max Verstappen in versione extraterrestre, un Perez concreto ,una Red Bull che ormai ha messo definitivamente le …ali ed ecco l’ennesima doppietta che lascia ormai pochi dubbi per i pronostici sul campionato 2023. Ancora una prestazione superba per l’inossidabile Fernando Alonso terzo, “ragazzo di 42 anni” , unico che riesce a salire con una certa regolarità sul podio a fare la doccia di champagne con i due della Red Bull. Le prestazioni dell’asso spagnolo e la competitività della Aston Martin fanno si che l’indovinato binomio voluto da papà Stroll , sia al momento la seconda forza del mondiale. Verstappen partiti nono , dopo 15 giri era già secondo, con un sorpasso da antologia sulla Ferrari di Leclerc e la Haas di Magnussen in lotta in quel momento per la sesta posizione. I due si stanno ancora chiedendo chi era quel lampo blu scuro che li ha infilati di forza. Così come Perez, partito dalla pole , il messicano vincitore dell’ultimo GP , ha provato a fare il vuoto certo dell’ arrembante ritorno del compagno, ma contro un Verstappen così scatenato c’è stato poco da fare.
FERRARI- Un passo indietro per il Cavallino rispetto ad appena una settimana fa a Baku. Una SF23 in perenne sofferenza quella vista a Miami, bisognosa più che mai di aggiornamenti, si deve accontentare del quinto posto di Sainz e del settimo di Leclerc, sopravanzato anche dalla Mercedes di Hamilton , partito indietro ed in difficoltà nei primi giri. Il problema principale della SF23 è quello relativo alla difficoltà di gestire il consumo degli pneumatici , che a sua volta dipende da fattori di assetto ed aerodinamica. Tanto lavoro per gli uomini di Vasseur, per cercare di recuperare il possibile nel campionato e da subito per fare una bella figura davanti ai fans che attendono una prestazione dignitosa al prossimo GP di Imola.
TOP TEN- Quarto posto per George Russell che ha tenuto ancora una volta dietro per tutto il weekend Lewis Hamilton. Comunque le due Mercedes con appunto il sesto posto in recupero di Hamilton , mantiene anche grazie ad un paio di podi la terza piazza nel costruttori , nonostante anche per la ormai ex regina della F.1 non brilla certo in competitività. Detto di Sainz quinto ,Hamilton sesto e Leclerc settimo, ottavo e nono posto per le due Alpine, con Gasly e Ocon nell’ordine. Ancora una prestazione dignitosa per i due “galletti “ di quella che si legge Alpine ma si può “scrivere” Renault, quinta nel costruttori ,pur se distantissima dalle Ferrari che occupa il quarto posto. Un punto importante per la Haas , quello del decimo posto di Magnussen , brillante in qualifica con il quarto tempo. Il coriaceo danese ha lottato anche con la Ferrari di Leclerc , prima del pit stop.
Fra quindici giorni la F.1 arriva ad Imola per il “GP dell’Emilia- Romagna”. Al momento sembra lontano dal tutto esaurito dello scorso anno, solo colpa dei costi dei biglietti o delle prestazione di un …certo Team, mah a voi la risposta.
CLASSIFICA GP DI MIAMI
- 1- VERSTAPPEN- RED BULL
- 2 – PEREZ- RED BULL
- 3 – ALONSO-ASTON MARTIN
- 4 – RUSSELL-MERCEDES
- 5- SAINZ-FERRARI
- 6 – HAMILTON-MERCEDES
- 7 – LECLERC-FERRARI
- 8 – GASLY-ALPINE
- 9 – OCON-ALPINE
- 10 – MAGNUSSEN-HAAS
Lascia una risposta