A Fiorenzuola di Focara il Premio Borgo Ospite de I Borghi più belli d’Italia

di 

7 maggio 2023

Fiorenzuola di Focara Borgo Ospite de I Borghi più belli d’ItaliaPESARO – Con la consegna a Fiorenzuola di Focara del Premio Borgo Ospite de I Borghi più belli d’Italia, prestigioso riconoscimento nel panorama nazionale e internazionale delle certificazioni turistiche e culturali italiano, si è chiusa con successo la seconda edizione di WeNature, il format di turismo sostenibile, natura e ambiente organizzato dal Comune di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, dal Parco Naturale Monte San Bartolo in collaborazione con Swarovski Optik, azienda leader delle ottiche per l’osservazione naturalistica.

“Fiorenzuola è un luogo bellissimo, ma anche molto fragile – ha dichiarato il sindaco Matteo Ricci dal palco della piazzetta del Campanile di Sant’Andrea – serve tanta dedizione per mantenerlo intatto e valorizzarlo. Questo riconoscimento è una tappa importante verso la Capitale Italiana della Cultura 2024. Orgoglioso di condividere questa giornata con tanti sindaci del territorio, ma anche con sindaci amici di città lontane, come Tempio Pausania.  Una bellissima giornata, che incorona We Nature come un evento straordinario, che in questo week end ha richiamato centinaia di persone e famiglie.”

Foto Report 1“Una seconda edizione di successo – ha detto il Vicesindaco e Assessore alla Bellezza del comune di Pesaro, Daniele Vimini –  ampliata con tre giornate per vivere il Parco in maniera qualificata, sostenibile e consapevole, approfondendo con esperti questioni ambientali in modo scientifico grazie a un evento perfettamente in linea con gli obiettivi di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Abbiamo fatto coincidere in questa occasione la consegna dell’attestato Borgo Ospite de I Borghi più belli d’Italia a Fiorenzuola di Focara, che ci rende davvero felici e orgogliosi, condividendolo con altri sindaci d’Italia in un luogo in cui la bellezza parla da sé”.

L’obiettivo di WeNature è quello di dare forma ad una cultura della natura ma acquisendo informazioni dalla scienza e dalla ricerca. E’ questo lo spirito che animerà anche il percorso del Comune di Pesaro sino alla celebrazione di Pesaro Capitale Europea della Cultura 2024 con il payoff la “Natura della Cultura” rispecchia esattamente i temi di WeNature: cultura, tecnologia, sostenibilità.

C’è stata una grande risposta di pubblico  , un successo con laboratori, escursioni e talk show partecipati

ha affermato Franco Cernigliaro, ceo di Swarovski Optik Italia – e interessati ad un evento che mette al primo piano la natura, la sostenibilità e l’ambiente. Sono convinto che con il Comune di Pesaro e con il Parco Naturale San Bartolo penseremo subito ad una terza edizione poichè l’evento è cresciuto in maniera esponenziale. Ci auguriamo di realizzare nel 2024, con Pesaro Capitale della Cultura, una edizione ancora più grande e più estesa”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>