22 aprile 2023
PESARO – Questo non è un articolo, ma l’ultimo affettuoso abbraccio a un amico, un caro amico, conosciuto almeno cinquantasei anni fa, in Viale Trieste, anzi all’angolo tra Via Amendola e la strada del mare. Michele era nel gruppo di amici, con Riccardo, Ermanno, Corrado, Peppe, Adolfo, Paolo, Sante e altri ancora che la memoria non riesce a recuperare. Michele era l’amico che mi aveva regalato un cane, che avevo dovuto restituire perché soffriva la mancanza della madre; era l’amico con il quale era piacevole cenare, scherzare, ridere. Era l’amico ritrovato, dopo decenni in cui sembrava esserci persi, sui moli del porto canale, a bordo di Chica Boba II e di Chica Magnum. Ricordo ancora adesso l’emozione provata quando Rinaldo Gasparini, l’armatore che amava invitare gli amici, farli regatare anche quando lui era lontano dal timone per impegni di lavoro, mi volle a bordo di Chica Magnum, appena arrivata a Pesaro. A bordo, Rinaldo, Michele, chi scrive e il fotografo Alessandro Ugolini.
Oggi, ricordando Michele, ho mille ragioni per essere triste. Una in più per non avere mai fatto una regata con lui. Rinaldo mi aveva invitato alle Colombiadi, alla regata sulla Rotta di Colombo. Fu impossibile, perché chi mi doveva concedere il permesso per fare le cronache quotidiane della traversata dell’Atlantico non capiva di vela, ma voleva una certezza sulla durata. Come se il vento fosse controllabile, manipolabile dall’uomo, anche dal più esperto dei velisti.
Negli ultimi anni, Michele era una compagnia quotidiana. L’incontravo tra i due porti e nel peggiore dei casi era un saluto affettuoso.
Oggi Michele non c’è più e il mondo della vela è più povero, perché Michele Cinquepalmi era una ricchezza per tutti gli amanti di questo meraviglioso sport, anzi per la città intera.
L’ultimo saluto, alle ore 15 di lunedì 24 aprile, nella chiesa della Madonna di Loreto.
www.pu24.it lo ricorda proponendo un’intervista realizzata in occasione dei festeggiamenti per i quarant’anni di Chica Boba II.
Ciao, caro amico, ovunque andrai, buon vento.
Lascia una risposta