Vuelle, Bologna resta un tabù. La Virtus si impone 88-76

di 

27 marzo 2023

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

BOLOGNA – La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 23^ giornata di Serie A lotta contro la capolista Virtus Segafredo Bologna che alla Virtus Segafredo Arena conquista i due punti vincendo per 88-76.

Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Moretti, Charalampopoulos, Cheatham, Abdur-Rahkman e Totè mentre coach Scariolo schiera Mannion, Lundberg, Shengelia, Mickey e Weems.

Match-Report-BolognaPesaro-1024x682 vuelle carpegna repesaIl match parte con il canestro da sotto di Weems e i quattro punti di fila di Leonardo Totè. Il gioco da tre di Moretti vale il 2-7, poi la Virtus torna avanti con un break di 6-0. Le due triple di Cheatham permettono ai pesaresi di riportarsi in vantaggio (8-13) mentre il tiro dalla lunga distanza di Charalampopoulos significa 10-19. Shengelia accorcia dai sette metri, poi Lundberg firma il -3 bianconero. Il canestro con tiro libero aggiuntivo di Hackett riporta il match in parità a quota 21 prima della bomba sulla sirena dei 24 secondi per il 24-23. Il 2+1 di Belinelli per fallo di Tambone vale il 32-24 con cui si conclude il primo quarto.

Il secondo periodo inizia con il +10 realizzato da Hackett e i primi due punti di serata di Austin Daye. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro riduce il gap con la schiacciata di Totè, imitato poco dopo dall’ex di serata Gora Camara. La bomba di Cheatham vale il nuovo -3 a 100 secondi dalla pausa lunga; sulla sirena dei 24 secondi Charalampopoulos regala ai biancorossi il -1. Il primo tempo si conclude sul 45-42 in favore dei padroni di casa.

Al rientro dagli spogliatoi la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro lotta e dopo i canestri di Mickey e Weems va a segno da tre con Charalampopoulos e Cheatham per il -1 al 24′. La squadra di coach Scariolo allunga e con la schiacciata di Weems va sul 57-50. Break di 5-0 per i bianconeri (62-50) interrotto da Kravic che poi commette fallo su Lundberg per un gioco da tre che vale il 65-52 a 1’50” dalla terza sirena. Il terzo quarto si chiude sul 68-54.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con i due punti di Abdur-Rahkman ma i bolognesi allungano con Hackett (74-58). Daye piazza una bella tripla per il -13 al 33′, i padroni di casa controllano con il margine acquisito. Coach Repesa chiama timeout sull’84-65 a 3’52” dalla fine mentre a poco più di un minuto dalla conclusione la terna fischia un antisportivo ai danni di Visconti che manda in lunetta Weems per l’86-72. Il match termina 88-76 in favore della Virtus Segafredo Bologna.

Tra i pesaresi il miglior realizzatore di serata è Vasilis Charalampopoulos con 14 punti.

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa commenta il match disputato contro la capolista: “Complimenti alla Virtus per questa vittoria, io non sono soddisfatto per tanti motivi dato che stasera non abbiamo sfruttato al massimo l’occasione di giocare contro una squadra di Eurolega. Siamo scesi in campo con meno energia della Virtus, di questo sono deluso, come anche della prestazione offerta davanti a 400 tifosi pesaresi presenti qui a Bologna. Guardando il plus minus si evince che diversi giocatori stasera hanno reso sotto le aspettative. Abbiamo concesso troppo ai nostri avversari, negli ultimi quattro minuti del primo quarto abbiamo subito più di 20 punti. Siamo partiti con l’obiettivo di centrare la salvezza, fortunatamente grazie a un’ottima preseason abbiamo conquistato tanti punti nella prima parte di stagione oltre ad aver centrato la semifinale di Coppa Italia. Purtroppo negli ultimi mesi abbiamo scontato gli infortuni di Tambone e Mazzola, ora il nostro obiettivo sono i playoff e sarebbe un peccato mancarli anche considerando la grande passione per la pallacanestro che si respira a Pesaro”.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 88-76 (32-24; 45-42; 68-54)

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Mannion 5, Belinelli 8, Bako 4, Lundberg 11, Shengelia 9, Hackett 13, Menalo, Mickey 4, Camara 2, Weems 17, Ojeleye 10, Abass 5 Coach: Scariolo

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 6, Abdur-Rahkman 9, Visconti 5, Moretti 10, Tambone 2, Stazzonelli ne, Daye 8, Charalampopoulos 14, Totè 10, Cheatham 12, Delfino Coach: Repesa

Arbitri: Attard, Grigioni, Pepponi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>