di Redazione
27 marzo 2023
NAPOLI – Prima di tutto: grazie ragazzi, avete dato tutto, oltre ogni limite e meritate un applauso gigante. Avete giocato una finale da stremati, stanchissimi dopo la semifinale di ieri (a proposito, consiglio per lo spettacolo futuro: come avviene nei principali avvenimenti di Final Four europei, che ne dite in futuro di mettere 48 ore di distanza fra semifinali e finale? I calciatori possono recuperare e proporre una finale più brillante, tifosi, stampa e tutto il carrozzone può organizzarsi per una festa ancor più grande. No?). Stavolta però non è bastato. Stavolta bisogna mandare giù il boccone amaro, restare a testa alta, ringraziare i nostri splendidi tifosi per aver sostenuto in tantissimi il Pesaro anche in questa lunga trasferta. E rendere onore al club vincitore, il Real San Giuseppe.
IL MATCH – La finale di Coppa Italia è finita 3 a 1 per i gialloblu, al termine di un match in cui Tonidandel e compagni hanno lottato alla pari, pagando a caro prezzo un paio di episodi. Pronti, via e De Oliveira chiama subito in causa Bellobuono: il 12 dei vesuviani deve volare per togliere la sfera dall’angolino basso alla sua sinistra. Il Real cresce con il passare dei minuti ma per la prima vera occasione bisognerà attendere il 6′ quando Galletto si ritrova a tu per tu con Putano ma allarga troppo il mancino. Schiochet ci prova al volo e per poco non trova il gol del mese. Risponde il Real con Cesaroni che fa tutto bene, ma con il destro non inquadra la porta. Ci va ancor più vicino Patias che accarezza il palo alla destra di Putano, De Oliveira centra invece la traversa a porta sguarnita. Tocca a Salas spezzare l’equilibrio del match, poco prima dell’intervallo: il paraguaiano, ben servito da Patias, non dà scampo a Putano e 0 a 1 all’intervallo.
Avvio di ripresa favorevole all’Italservice che dopo un paio di buone occasioni la butta dentro con Fortini ben servito da De Oliveira direttamente su rimessa laterale. Ma passano appena 3 minuti e un destro potente di Patias vale il 2-1 dei campani. Bellobuono in due tempi salva su De Oliveira, così a 5′ dalla fine mister Colini si gioca il power play, ma su un tiro di Cesaroni De Oliveira tocca con la mano e viene espulso. In inferiorità numerica, i biancorossi subiscono il definitivo 3 a 1 siglato da Dian Luka. La coccarda tricolore è del Real San Giuseppe, Pesaro esce sconfitta ma a testa altissima.
REAL SAN GIUSEPPE-ITALSERVICE PESARO 3-1 (1-0 p.t.)
REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Dian Luka, Duarte, Patias, Cesaroni, Ercolessi, Galletto, Guerra, Santos, Imparato, Salas, Fusco. All. Scarpitti
ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Kytola, Fortini, Pires, Joao Miguel, Ruan, Vesprini, Cianni. All. Colini
MARCATORI: 19’27” p.t. Salas (RSG), 4’16” s.t. Fortini (P), 7’16” Patias (RSG), 17’05” Dian Luka (RSG)
AMMONITI: Ercolessi (RSG), Fortini (P), Patias (RSG), Ruan (P), Duarte (RSG), Santos (RSG), Tonidandel (P)
ESPULSI: al 15’18” del s.t. De Oliveira (P)
ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Giovanni Zannola (Ostia Lido), Andrea Colombo (Modena). CRONO: Fabrizio Andolfo (Ercolano)
Lascia una risposta