Solidarietà, musica e laboratori: il 2 aprile al Miralfiore “Miraviglia – Mercanti in gioco” 

di 

21 marzo 2023

MiravigliaPESARO – È pronta a far divertire, a stimolare la creatività, a educare al riciclo e riuso, a far vivere il parco urbano all’insegna dell’aggregazione sana e solidale la seconda edizione di “Miraviglia – Mercanti in gioco”. L’iniziativa promossa dal Comune, in programma domenica 2 aprile dalle ore 9 alle 19, al Miralfiore si arricchisce di nuovi protagonisti e di tante, tantissime, attività.

«Siamo prontissimi per accogliere centinaia di famiglie in questo luogo magico – spiegano gli assessori Enzo Belloni, Francesca Frenquellucci e Camilla Murgia – ravvivato da una manifestazione che è già stata capace di attirare numerose presenze nella “prima puntata” di ottobre. Un successo che abbiamo deciso di ripagare arricchendo la giornata di  nuovi amici e della loro proposta di aggregazione sana».

Proposta che rientra nella visione collettiva sul Parco Miralfiore: «La nostra priorità – sottolinea Murgia – è favorire in questo luogo l’aggregazione sana dei giovani e valorizzare questo bene pubblico preziosissimo: il parco, ancora, non è così vissuto come vorremmo dalla cittadinanza». Un pensiero condiviso da Belloni: «Fino a qualche tempo fa del parco si parlava come luogo in cui avvenivano cose poco piacevoli. La situazione sta cambiando anche grazie a iniziative come Miraviglia. Non abbiamo una bacchetta magica per poter cambiare il mondo; possiamo fare però piccoli interventi per restituire questo luogo ai pesaresi. Ci mettiamo tutta la nostra energia e, in parte, ci stiamo riuscendo».

Uno stimolo che sta richiamando anche realtà private, come Vesti il lavoro, il negozio di abbigliamento e calzature professionali di Claudia Parmeggiani che ha sede a pochi metri dal parco e che “premierà” i piccoli che parteciperanno ai laboratori di domenica assegnando loro la T-shirt realizzata per l’evento. «Una sinergia virtuosa che cresce, di cui siamo orgogliosi – aggiunge Frenquellucci –, e che stimola anche la diffusione di comportamenti positivi, volti all’inclusione alla socialità e alla tutela dell’ambiente. Così è nata Miraviglia, pensata per far avvicinare i bambini e stimolare in loro un’abitudine al riuso, al riciclo e al recupero degli oggetti, in particolare dei giochi».

I “Mercanti in gioco” di Miraviglia potranno infatti allestire la propria bancarella guidati dai volontari della Protezione civile, colorarla con i giochi che non usano più per barattarli (o venderli all’importo massimo di 5 euro; non è possibile scambiare indumenti o alimenti) con quelli degli altri visitatori del parco.

“Miraviglia” sarà promossa – con la sua immagine evocativa realizzata dai ragazzi, guidati dalla professoressa Isabella Galeazzi, della sezione di Grafica del liceo Mengaroni – «In tutti gli istituti scolastici e anche nelle scuole superiori che ci auguriamo possano contribuire in futuro con dei laboratori dedicati» precisa Murgia.

È tutta nuova invece la partecipazione dell’associazione Oratorio Don Bosco che, per l’intera giornata, proporrà laboratori, musica e coinvolgenti iniziative solidali. «Siamo molto felici di poter contribuire a Miraviglia – dice Serena Beleffi – e di portare al parco “Arte e Carità”, un’idea nata dal desiderio ritrovarsi e di unire le diverse inclinazioni artistiche e le varie forme d’arte, per metterle al servizio degli altri, dei più poveri. Nel pomeriggio vari gruppi musicali si alterneranno e ci sarà la performance di una scuola di danza. Dal mattino saranno attivi i laboratori (svolti insieme a Circolo Laudato Sì e alla comunità Papa Giovanni XXIII), truccabimbi, palloncini, mostre fotografiche a artistiche e le bancarelle di prodotti di artigianato realizzato con materiali di recupero dai ragazzi dell’oratorio. Il ricavato delle donazioni sarà destinato alle missioni in America Latina (Perù e Bolivia).

Nella mattinata, dalle ore 10 alle ore 12, sarà inoltre possibile accedere, a piccoli gruppi guidati da un accompagnatore, nell’area dei laghetti.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>