di Redazione
17 marzo 2023
PESARO – In occasione della Giornata Internazionale del Teatro e del decennale della scomparsa di Franca Rame, Comune di Pesaro e AMAT in collaborazione con la Fondazione Fo Rame organizzano W il Teatro!, tre appuntamenti il 26 e 27 marzo e il 29 maggio per celebrare la memoria viva di Dario Fo e Franca Rame, artisti eclettici di talento istrionico che hanno segnato la storia del teatro del secondo Novecento, esempio straordinario di impegno civile e politico.
Primo appuntamento il 26 marzo alla Chiesa dell’Annunziata, in occasione della Giornata Internazionale del Teatro che ricorre il 27 marzo, con Lu santo jullare Francesco con Mario Pirovano, un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco nato dalle ricerche di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, della Compagnia Teatrale Fo Rame. Ne emerge un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano, capace di parlare dei grandi temi che attraversano la società contemporanea. Un monologo in cui prende vita un’intera serie di personaggi dell’Italia medievale: Papi e Cardinali, soldati sui campi di battaglia, contadini e venditori al mercato, monaci e cavapietre. La realtà storica e la tradizione popolare si intrecciano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita di Francesco dalla richiesta di approvazione della Regola al Papa Innocenzo III, alla predica agli uccelli, l’incontro con il lupo e la malattia agli occhi. Biglietto cortesia 3 euro.
Lunedì 27 marzo, dalle 18 a Palazzo Gradari ha luogo l’incontro Fondazione Fo Rame e Pesaro per la memoria viva di Dario e Franca, un appuntamento in vista del futuro assetto di Rocca Costanza che diventerà sede del museo della Fondazione pensato per raccogliere e tramandare il ‘patrimonio’ lasciato da Dario e Franca. Intervengono: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune e – per la Fondazione Fo Rame – la presidente Mattea Fo, il consigliere Marco Marchetti e Stefano Bertea responsabile progetti. La Fondazione Fo e Rame nasce il 13.2.2019 con l’obbiettivo di mantenere la memoria delle iniziative e delle attività di Dario Fo e Franca Rame; unitamente ad un’opera di divulgazione culturale diretta alle generazioni presenti e future ed ispirata alla vita e all’arte dei due celeberrimi personaggi, in cui il talento artistico e le opere realizzate si fondono in modo indissolubile con la storia personale e l’impegno politico e sociale, regalando, al contempo, un esempio unico di Vita e di Arte.
Ultimo appuntamento il 29 maggio al Teatro Sperimentale (ore 21), in occasione del decimo anniversario della morte di Franca Rame, con Tutta letto, casa e chiesa di Dario Fo e Franca Rame, uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna, con protagonista Valentina Lodovini e la regia di Sandro Mabellini. Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza. Il primo debutto è stato a Milano, alla Palazzina Liberty, nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Il testo è tuttora allestito in oltre trenta Nazioni: la condizione della donna, purtroppo, è simile ovunque. La produzione dello spettacolo è di Pierfrancesco Pisani e TPE-Teatro Piemonte Europa. Biglietti da 8 a 10 euro.
Informazioni e biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket.
Lascia una risposta