di Redazione
5 dicembre 2022
CANDELARA – Un altro week-end prenatalizio nella seconda domenica di avvento che riporta il counter dei visitatori alle edizioni pre Covid. Candele a Candelara totalizza 7mila presenze nell’ultimo week-end (3mila sabato e 4mila domenica). Un risultato che riempie d’orgoglio il presidente della Pro Loco, Pierpaolo Diotallevi. “Ci aspettavamo un ritorno dei visitatori, ma non in questi numeri che comunque ci riempiono di soddisfazione”.
Una due giorni che ha impegnato i tanti volontari della festa ma che ha lasciato al pubblico della festa la possibilità di godere appieno delle tante attrazioni artistiche offerte dagli organizzatori.
Nel borgo medievale sono arrivati anche 70 visitatori provenienti dalla California. Grazie ad una agenzia di incoming di Ascoli, infatti, il mercatino natalizio dedicato alle candele “sbarcherà” oltre oceano. Entusiasta la folta delegazione di turisti statunitensi che, abituata a insegne luminose al led e milioni di luci artificiali delle metropoli, ha fatto incetta di candele d’ogni foggia e colore e altri oggetti della tradizione rimanendo incantata dalla magica atmosfera creata dalle fiammelle di cera durante lo spegnimento delle luci.
A Candelara in questo ultimo fine settimana sono arrivati 74 pullman, nonostante le avverse previsioni del meteo. “Segno che il desiderio di venire a visitare il borgo – dice il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli – è stato più forte dei bollettini meteo. Siamo contenti perché tanto lavoro ci sta premiando, riportando la manifestazione ai suoi abituali standard. Soddisfatti gli organizzatori perché anche in questo week-end il servizio navette non solo ha funzionato a perfezione ma ha portato almeno il 25% dei visitatori della festa con i mezzi pubblici.
Intanto Candele a Candelara si prepara per l’ultimo lungo week-end, quello dell’Immacolata che parte ovviamente giovedì 8 dicembre e per il quale si annuncia l’arrivo di molti camperisti. Per ospitare i tanti turisti su quattro ruote è già stata allertata la Polizia municipale e allestita l’accoglienza ai parcheggi a Pesaro del Campus scolastico e quello di via dell’Acquedotto. Attesi l’arrivo di decine e decine di pullman anche in questi ultimi quattro giorni.
Lascia una risposta