Senza Kravic e Toté la Vuelle lotta a Trento ma cede 79-75

di 

4 dicembre 2022

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

318333334_8333863740018720_8251209286829315667_nPESARO – La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro gioca con grande intensità e lottando su ogni pallone per tutti i 40 minuti sul parquet di Trento: alla BLM Group Arena il match della 9^ giornata di Serie A va ai padroni di casa per 79-75.

Coach Jasmin Repesa – con il rientrante capitan Carlos Delfino sul parquet ma con Kravic e Totè non disponibili – manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Mazzola e Cheatham mentre coach Molin si affida a Flaccadori, Crawford, Atkins, Udom e Lockett.

Il match si apre con i due punti da sotto di Valerio Mazzola. Flaccadori realizza i primi punti di serata dei trentini ma i biancorossi allungano con i due liberi di Abdur-Rahkman e la tripla di Moretti per il 2-7. Davide commette due falli in due minuti e 20 secondi e viene richiamato in panchina, mentre Atkins accorcia le distanze. A 6’11” dalla prima sirena Charalampopoulos va in lunetta per tre tiri liberi e fa 1/3 per il 4-12. Mazzola risponde a Forray, Delfino dai 6.75 piazza la bomba del 10-19. Coach Repesa chiama timeout dopo un parziale di 4-0 in favore dei trentini: il primo quarto si conclude sul 18-24 con la tripla sulla sirena di Kwan Cheatham.

Il secondo periodo inizia con i due liberi di Grazulis e la tripla di Delfino che vale il 20-27. Gudmundsson realizza e subisce fallo: coach Molin è costretto al timeout per interrompere il parziale di 0-7 in favore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Forray permette ai suoi di rientrare a -6, poi Crawford infiamma la BLM Group Arena con la bomba del -3. Abdur-Rahkman interrompe il break della Dolomiti Energia, seguito poco dopo da Moretti. I tre punti di Crawford al 17′ consentono a Trento di tornare a -2: coach Repesa interrompe il gioco, Moretti si inventa un gran canestro. Visconti strappa un gran pallone e fornisce un ottimo assist ad Abdur-Rahkman mentre poco dopo gli arbitri fischiano un fallo tecnico ai danni di Moretti per simulazione: per Davide è il terzo fallo personale. La schiacciata di Udom vale il -1 per i bianconeri che aumentano l’intensità; Grazulis commette fallo in attacco, Gudmundsson sbaglia l’appoggio a canestro. Udom conquista il rimbalzo e sulla sirena tenta di trovare i due punti del sorpasso ma senza riuscirci. Si va alla pausa lunga sul 38-39.

Al rientro dall’intervallo il punteggio si sblocca con la tripla di Crawford per il 41-39 a cui risponde al 24′ Abdur-Rahkman. Lockett commette il suo quarto fallo personale, Gudmundsson dalla lunetta fa 2/2 per il nuovo +3 pesarese. La gran schiacciata di Charalampopoulos è da applausi, come anche la bomba di Mars. Coach Molin chiama timeout a 4’19” dalla terza sirena sul 43-49; Forray firma il -2, Cheatham trova una gran tripla per il 49-54. Gudmundsson si rende protagonista di un’ottima palla recuperata in difesa e subisce il fallo di Crawford: il numero 30 della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro fa 1/2, dall’altra parte Udom va a segno dalla lunga distanza. Il gioco da tre punti di Flaccadori mette fine al terzo quarto che si conclude sul 55-58.

Gli ultimi dieci minuti partono con i canestri di Crawford e Moretti. Udom trova canestro e fallo e a 8’53” dalla conclusione il match è sul 60-60. Altro gioco da tre punti per Flaccadori, Cheatham realizza il -1. Udom cattura il rimbalzo e segna il 65-62. Coach Repesa chiama timeout a 7’36” dalla fine dopo l’infrazione di passi commessa da capitan Delfino. La gara di Lockett termina a 5’40” dalla sirena per falli; la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna avanti con un break di 0-4 mentre poco dopo Atkins trova i due punti del 67-66. Abdur-Rahkman firma un canestro bellissimo, imitato dalla bomba di Mazzola. Udom e Crawford riportano il match in parità: Moretti realizza entrambi i liberi, dall’altra parte non sbaglia nemmeno Flaccadori per il 73-73.

La BLM Group Arena esulta per la bomba di Forray e il successivo errore dei ragazzi di coach Repesa in attacco. Grazulis commette infrazione di passi a un minuto esatto dalla fine. Moretti si inventa un gran canestro, Trento sbaglia in attacco poi la terna arbitrale fischia fallo in attacco a Davide con successivo tecnico per proteste. Per lui si tratta del quinto fallo personale. Forray dalla lunetta realizza il 77-75: coach Repesa chiama timeout a 18 secondi dalla conclusione. Possesso Dolomiti Energia che torna in lunetta sempre con il capitano bianconero per il fallo di Abdur-Rahkman. 79-75 a 16 secondi dalla sirena di fine match con altro timeout per la panchina pesarese. Cheatham tenta la tripla che possa tenere vive le speranze pesaresi ma non trova il canestro. Il match si chiude sul 79-75.

Il miglior realizzatore del match è Davide Moretti, autore di 20 punti. Per i biancorossi in doppia cifra anche Abdur-Rahkman con 18 punti e Valerio Mazzola con 11.

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa commenta il match disputato a Trento: “Abbiamo sbagliato troppo per poter vincere stasera. Abbiamo avuto una percentuale di tiro inferiore rispetto alla media; so che cambiare di molto il sistema di gioco a un giorno dalla partita non è facile data la mancanza dei nostri due lunghi ma questo non può essere un alibi. Abbiamo sofferto tantissimo sotto i tabelloni, abbiamo perso tantissimi palloni, le nostre aperture potevano senza dubbio essere più efficaci. Siamo stati in vantaggio a lungo ma alla fine torniamo a casa senza punti”.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 79-75 (18-24; 38-39; 55-58)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina ne, Gaye ne, Forray 16, Zangheri ne, Flaccadori 16, Udom 14, Crawford 15, Ladurner, Grazulis 2, Atkins 16, Lockett Coach: Molin

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Abdur-Rahkman 18, Visconti, Moretti 20, Stazzonelli ne, Sablich ne, Mazzola 11, Gudmundsson 3, Charalampopoulos 7, Cheatham 8, Delfino 8 Coach: Repesa

Arbitri: Paternicò, Borgioni, Patti

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>