di Redazione
1 dicembre 2022
GRADARA – Dalle dolci colline che si affacciano sulla costa adriatica provengono i vini che animeranno il borgo di Gradara, sabato 3 e domenica 4 aprile, quando aprirà il banco di d’assaggi ARS VINI. Degustazioni in Borgo organizzato da Pro Loco Gradara in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier delle Marche , Delegazione di Pesaro e curato da Roberta Ridolfi. Calici di qualità che ben si abbinano alle potenzialità storico-artistiche del Castello di Gradara che straordinariamente farà da cornice all’evento.
Sono otto le cantine che con le rispettive etichette partecipano all’evento: Bruscia di San Costanzo, Bucchini di Isola di Fano, Conventino di Monteciccardo, Selvagrossa di Pesaro, Sor Rico di San Costanzo, Terracruda di Fratte Rosa, Santi Giacomo e Filippo di Urbino e De Leyva di Pesaro. Otto realtà agricole che producono vini di taglio quasi artigianale, nel senso che la quantità prodotta e la cura nelle pratiche per realizzare questi vini rendono queste etichette chiare nello loro identità.
In degustazione si troveranno vitigni autoctoni che testimoniano la tipicità di questi vini declinati in varie tipologie dal rosso al rosato, dal bianco fermo agli Spumanti. ARS VINI ovvero l’arte di fare vini è un appuntamento imperdibile per tutti I winelover e per i curiosi di palato alla ricerca di nuove suggestioni gusto-olfattive.
Un’occasione unica per gustare calici di territorio, a partire dalle ore 11 fino alle 19.00 al Portico dell’Ex Corpo di Guardia. Con il Castello già vestito dei colori del Natale.
L’evento si inserisce nelle iniziative “Castello di Natale a Gradara” una serie di appuntanti e spettacoli per grandi e piccini che dureranno dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023.
La degustazione è a pagamento per info Pro loco Gradara_ tel 0721964115-3401436396
Lascia una risposta