Pazzesca vittoria Vuelle: battuta Venezia all’ultimo secondo 90-89

di 

9 ottobre 2022

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

PESARO – La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 2^ giornata di Serie A conquista una vittoria pazzesca. Alla Vitrifrigo Arena all’ultimo secondo contro la Umana Reyer Venezia finisce 90-89.

Coach Jasmin Repesa – con capitan Delfino non disponibile – manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Mazzola e Kravic mentre coach De Raffaele risponde con Freeman, Granger, Brooks, Chapelli e Willis.

Il match si apre con l’appoggio a canestro di Willis. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro gioca con tanta intensità e accende i suoi tifosi con un gran parziale di 15-0 che dall’8-14 la porta sul 23-14. Il primo quarto si chiude sul 26-18.

vuelle morettiIl secondo periodo si apre con i due liberi di Moretti: i biancorossi regalano spettacolo e con la bomba di Cheatham vanno sul 33-21. La Reyer accorcia con la tripla di Freeman e con Spissu si riporta a -6. I tre punti in contropiede di Moretti valgono il 42-31, con anche Abdur-Rahkman e Charalampopoulos a firmare delle ottime giocate offensive per il 49-35. Il primo tempo termina sul 51-37 in favore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro con il bell’appoggio a canestro di Mazzola.

Al rientro dall’intervallo il tabellino si sblocca con i tre punti realizzati da Watt. La Reyer tenta di accorciare le distanze anche sfruttando i diversi falli fischiati ai danni dei pesaresi. A quattro minuti dalla terza sirena il punteggio è sul 65-52; la tripla di Freeman permette alla squadra di De Raffaele di tornare a -10. Moretti e Kravic firmano il nuovo allungo (69-57): a 31 secondi dalla fine del terzo quarto coach Repesa viene sanzionato con un fallo tecnico per proteste. Al 30′ i biancorossi sono avanti 75-65.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con il tapin di Kravic e la schiacciata di Bramos. La difesa della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro mette pressione ai veneti costringendo Bramos all’infrazione di passi. Gli orogranata tornano a contatto con il canestro di Watt ma Dejan dalla media distanza è impeccabile. Tambone al 35′ commette il suo quarto fallo, poco dopo la bomba di Granger accende ancora di più la Reyer che però ferma irregolarmente Totè che chiude al meglio un gioco da tre punti per l’82-74. A 4’56” dalla fine del match termina la serata di Tambone, costretto a uscire per cinque falli, seguito poco dopo anche da Totè. Moretti si inventa due ottimi punti per l’84-77, dall’altra parte Venezia si fa sentire con un parziale di 0-4 per il -3.

Timeout Reyer a 2’38” dalla conclusione: al ritorno in campo Watt piazza la schiacciata che vale il -1 ospite, poi i veneti recuperano palla e sbagliano da tre. Moretti non trova il canestro, Charalampopoulos in difesa commette fallo su Freeman che a 1’13” dal termine fa 2/2 per il sorpasso (84-85). Mazzola commette fallo sempre su Freeman che a 28 secondi dalla sirena dalla lunetta realizza i tiri dell’84-87. Abdur-Rahkman firma il -1, fallo sistematico di Moretti su Freeman che realizza entrambi i liberi. Venezia ha ancora un fallo da spendere a 12 secondi dalla conclusione. Granger ferma irregolarmente Moretti: all’instant replay è antisportivo. Davide fa 2/2 e coach De Raffaele chiama timeout. A nove decimi dalla fine Abdur-Rahkman si inventa un canestro pazzesco per il 90-89 finale: Watt prova a regalare il successo ai suoi ma non trova i due punti.

I migliori realizzatori tra i biancorossi sono Davide Moretti, Matteo Tambone e Dejan Kravic, autori di 15 punti a testa.

Coach Jasmin Repesa a fine gara in sala stampa commenta la grandissima vittoria conquistata contro Venezia: “Ringrazio tutti i tifosi presenti stasera che hanno sostenuto i nostri ragazzi che hanno dato tutto quello che avevano. Il pubblico è stato davvero il sesto uomo in campo, i ragazzi sono stati straordinari e questa vittoria è frutto di una grande sofferenza e tanto impegno. Abbiamo pagato un po’ nel finale in termini di poca lucidità contro la zona e sotto il nostro canestro dove Venezia ha catturato tanti rimbalzi e palle vaganti. Successo importante, ce lo godiamo e poi penseremo alla trasferta di Tortona in programma sabato sera”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – UMANA REYER VENEZIA 90-89 (26-18; 51-37; 75-65)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 15, Abdur-Rahkman 13, Visconti, Moretti 15, Tambone 15, Stazzonelli ne, Mazzola 12, Charalampopoulos 8, Totè 5, Cheatham 7 Coach: Repesa

UMANA REYER VENEZIA: Spissu 5, Tessitori 3, Freeman 32, Bramos 9, Sima, De Nicolao, Granger, Chillo ne, Brooks 6, Willis 16, Chapelli, Watt 18 Coach: De Raffaele

Arbitri: Paternicò, Bettini, Gonella

Spett.: 3499

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>