8 ottobre 2022
PESARO – Alle 14 puntuali con la disputa delle prove cronometrate di ricognizione è iniziata ufficialmente la 5^ edizione della “Coppa Faro”,
gara valida per il Campionato Italiano Velocità in Salita Autostoriche.
79 bolidi d’epoca hanno affrontato i 3,8 km della Panoramica San Bartolo, per prendere confidenza e punti di riferimento per la gara, ultimo round del Campionato, che domani dalle 8,30 emetterà i verdetti che mancano per l’assegnazione degli ambiti titoli nazionali. Due sono state le manche di prova come due saranno quelle di gara. Nella prima salita il miglior tempo è stato stabilito dal fiorentino Stefano Peroni, con la sua Martini MK di F.2, Peroni già vincitore di due edizioni della Coppa Faro, non è riuscito ripetersi nella seconda manche, lasciando il miglior tempo al torinese Mario Massaglia con la Osella PA9/90. Quindi salvo sorprese sarà una 32sfida all’ultimo secondo fra i due sfidanti di sempre. Outsider pronti ad insidiare il duo Peroni-Massaglia, il papà di Stefano, Giuliano Peroni terzo tempo con la sua Osella PA8/9. Ottima la performance anche del campione siciliano Salvatore Riolo, fresco vincitore del Titolo della sua categoria , ha voluto essere ugualmente presente a Pesaro, issandosi a ridosso dell’ipotetico podio con la sua Lucchini Sport. Due i piloti pesaresi al via, l’ideatore della gara , Alessandro Rinolfi e Roberto Domenichelli. Rinolfi plurititolato ha stabilito il miglior tempo della sua classe con la Austin Mini Cooper, prenotando per domani l’ennesimo titolo della carriera. Bene anche la performance di Domenichelli, che si è rimesso in gioco dopo anni di assenza per onorare la gara di casa, con la sua B.M.W. 1602 è in bagarre per il podio della sua categoria. A fare da apripista una parata di auto storiche e sportive. La “salita sul mare” come ormai viene chiamata la Coppa Faro, si conferma una gara apprezzata dai piloti oltre che per le caratteristiche di un percorso impegnativo, anche per le suggestive location, il Parco San Bartolo per la gara e Baia Flaminia per il paddock. Perfetta anche l’organizzazione affidata come sempre alla “P&G Racing “ con il Direttore Internazionale Fabrizio Bernetti. Valido ed efficace l’operato dei commissari di gara di ACI Pesaro-Urbino, pronti a risolvere ed intervenire in ogni occasione di difficoltà.
Ora non resta che attendere le 8,30 di domani domenica per lo spettacolo della “Coppa Faro”. Ricordiamo per chi volesse vivere dal vivo le emozioni della gara che l’accesso è libero, la chiusura del percorso è un’ora prima della partenza, con la raccomandazione di posizionarsi nelle postazioni riservate al pubblico, come dai cartelli e per conferma rivolgersi ai commissari di percorso.
Lascia una risposta