5 ottobre 2022
BORGO PACE – E’ stata una giornata veramente particolare quella di domenica scorsa 2 ottobre, carica di emozioni per la 13^ edizione del Raduno per Autostoriche “Sulle Strade di Dorino”, organizzata dal Auto Moto Club Storico Pesaro, intitolato al grande ed indimenticato Campione pesarese delle due e quattro ruote. Il momento clou e toccante che ha caratterizzato l’evento è stato l’inaugurazione del “Cippo” posto sul Passo di Bocca Trabaria, intitolato appunto a Dorino Serafini. Il Campione pesarese su queste strade era solito collaudare i suoi bolidi, ed aveva trovato ospitalità nella piccola ed accogliente Borgo Pace, una seconda casa nella quale si recava spesso nei periodi della caccia , altra sua grande passione. La caccia era più un pretesto per rilassarsi nella quiete del caratteristico borgo e passare momenti conviviali con i cittadini e spesso ospitando altri assi del volante suoi amici. Da qui l’idea nata dal direttivo del Club pesarese, custode dei ricordi del pilota, di “creare” un ricordo perenne in suo onore. Idea accolta con entusiasmo dall’amministrazione di Borgo Pace con in testa il Sindaco Romina Pierantoni, e l’appassionato socio del Club e amico di Dorino Felice Volpi, personaggio di spicco locale, con il fondamentale supporto dell’Associazione “Terra di Piloti e Motori”, della Pro-loco Metauro e del Panathlon Club di Pesaro, del quale Serafini è stato uno dei fondatori. Al taglio del nastro e alla rimozione del tricolore posto sul Cippo , uno scrosciante applauso da parte degli 40 equipaggi presenti hanno preceduto gli interventi del Sindaco Romina Pierantoni, del Presidente del Club Danilo Crescentini, dell’ Ingegner Alberto Paccapelo Presidente di Terra di Piloti e Motori, del rappresentante ASI (Automoto Club Storico Italiano), al quale il “Dorino Serafini” è affiliato da oltre trenta anni, Ugo Amodeo, Presidente della Commissione Manifestazioni ASI Auto e di Angelo Spagnuolo Presidente del Panathlon Club Pesaro. Toccante anche il momento degli applausi rivolti all’amico Felice Volpi, che nonostante le non perfette condizioni di salute non ha voluto mancare a questa che come detto è anche una sua “creatura”, il tutto ripreso dalle telecamere di Rai3 , che hanno dato un rilievo ancora più importante a questa stupenda iniziativa.
IL RADUNO- Sulle “Strade di Dorino” , è uno dei prestigiosi appuntamenti del “Trofeo ASI” Manifestazione turistica con prove di abilità, per auto costruite entro il 2002. I quaranta “gioielli” con i loro equipaggi provenienti anche da fuori regione, fra i quali sei donne “al volante”, ed in rappresentanza di oltre dieci Club, si sono impegnati nei due giri per un totale di 4 prove, disputati con partenza dalla Piazza di Borgo Pace attraversando i viali del caratteristico paese. Una bagarre sul filo dei centesimi che ha determinato le diverse classifiche. Suspense per conoscere i vincitori , dato che le premiazioni sono avvenute durante il pranzo a base dei prodotti del territorio magistralmente preparato dallo staff della ”Osteria del Boscaiolo” di Parchiule.I cronometri hanno decretato la vittoria dello specialista e inossidabile Giancarlo Paciaroni, il driver di Fermo che nonostante le oltre ottanta primavere, continua a riempire la sua bacheca di trofei. Seconda piazza per Alessio Zaccaria, con ai cronometri la giovane figlia tredicenne Beatrice. Ultimo gradino del… podio per Nazzareno Giustozzi, degno allievo del vincitore. Fra le “Dame” grande exploit di Gabriella Ricciardi, senza navigatore oltre a vincere la classifica femminile, ha battuto i maschietti aggiudicandosi la classifica dei soci del Club ASP e anche la quarta piazza assoluta. Nella “femminile” seconda piazza per la specialista Sylvia Pierdicca, che ha preceduto la sammarinese Nancy Stefanelli. Tornando alla classifica dei soci del Club al secondo posto Roberto Amadori, mentre completa il podio uno dei soci …storici del sodalizio Francesco Cangiotti. La particolare classifica riservata ai giovani, linfa essenziale per la continuità di questa avvincente passione, ha visto prevalere Manuel Girometti su Giovanni Masini.
Una giornata particolare anche sotto l’aspetto della beneficenza, il Direttivo del Club ha messo in vendita diversi capi di abbigliamento , gadget e libri, raccogliendo una importante cifra da destinare alle zone alluvionate a noi vicine. Negli interventi per i saluti conclusivi da parte del Presidente Danilo Crescentini e del vice Fabrizio Chinè, quel velo di stanchezza per il probante impegno organizzativo di questa giornata …particolare, è volato via quando è stato dato l’appuntamento per la 14^ edizione di “Sulle Strade di Dorino” del 2023.
Lascia una risposta