F.1 a Singapore vince Perez , con ”suspense”, davanti a Leclerc e Sainz. 7° Verstappen

di 

3 ottobre 2022

IL PODIO DEL GP DI SINGAPOREMARINA BAY (Singapore)-  Sergio Perez vince il suo quarto gran premio in carriera, in una gara rocambolesca nella notte di Singapore. Una vittoria “thriller” per il messicano della Red Bull, oggi …sostituto di Verstappen solo settimo. Infatti il risultato è stato sub judice fino alle 19,50 ora italiana, a causa di una verifica da parte dei giudici di gara, riguardante il comportamento di Perez per non aver rispettato le distanze durante le Safety Car. Alla fine in una F.1  che interpreta a modo suo i regolamenti ad ogni gara, Perez è stato penalizzato di 5 secondi, oltre a due punti sulla patente di pilota ed una reprimenda “modello Pierino a scuola”. Decisione che gli permette di precedere in via definitiva le due Ferrari di Leclerc e Sainz, i quali speravano nella per loro giusta da regolamento,  penalizzazione di 20 secondi del messicano, cosa che avrebbe sancito una doppietta per la Ferrari. Una possibile vittoria quella della Ferrari, che anche se a tavolino non sarebbe stata del tutto  immeritata, anche se  Perez  beffando Leclerc allo start e con una gara perfetta resistendo agli attacchi del monegasco non ha …rubato niente anzi. Leclerc “campione del mondo “ delle pole, titolo che purtroppo è solo virtuale, è scattato male su una pista ancora più insidiosa di quella che è normalmente a causa delle condizioni bagnato- asciutto, che anche nelle retrovie ha causato problemi  a diversi piloti Verstappen compreso. Comunque il duo del Cavallino, su una pista da sempre …amica, ha dimostrato che anche se il tanto agognato titolo è ancora rimandato, ce la mettono tutta  per salvare il salvabile. Pe quanto riguarda Verstappen Il Campione dopo il “giallo” della benzina  in qualifica che lo ha relegato in ottava posizione, ha dovuto rimandare la conferma …anticipata e certa del secondo titolo consecutivo, dopo  una gara nervosa , con toccate, tentativi di sorpasso impossibili e conseguenti errori, che lo hanno visto chiudere al 7° posto, ma lui se lo può permettere,mettiamola così.

Leclerc partito male dalla pole, chiude secondo

Leclerc partito male dalla pole, chiude secondo

TOP TEN- Quarto e quinto posto  per le due McLaren con Norris e Ricciardo nell’ordine, ancora un risultato positivo per la gloriosa squadra “arancione”. Bravo Stroll sesto con la Aston Martin, il figlio del”padrone” ha resistito con decisione al vemente ritorno di Verstappen. Dietro al … quasi campione chiude Sebastian Vettel, con una gara tutto sommato positiva, l’ormai pensionato campione tedesco a differenza del suo compagno Stroll, non è riuscito a difendersi dalla rabbia di Verstappen. Una domenica comunque positiva per la Aston Martin ancora alla ricerca di certezze nonostante la stagione si avvii al finale. Nono posto anonimo per Lewis Hamilton, dopo le ultime gare a podio il sette volte titolato è apparso nuovamente in affanno con una Mercedes anche lei in modalità “gambero” come prestazioni. L’ultimo punto lo arpiona Pierre Gasly,l’alfiere della Alpha Tauri quando ci sono condizioni difficili e mischie in cui districarsi si distingue sempre.

Sette giorni e si va in Giappone, con Verstappen che per nulla scalfito dalle problematiche sul budget cup che sta gettando nel caos l’ambiente già di per se caotico della F.1, tenterà l’ennesimo match point per mantenere il numero “1” sulla sua Red Bull.

Sergio Perez vittorioso a Marina Bay

Sergio Perez vittorioso a Marina Bay

CLASSIFICA GP SINGAPORE

  • 1- PEREZ -RED BULL
  • 2 – LECLERC-FERRARI
  • 3 – SAINZ-FERRARI
  • 4 – NORRIS-McLAREN
  • 5 – RICCIARDO-McLAREN
  • 6 – STROLL-ASTON MARTIN
  • 7 – VERSTAPPEN- RED BULL
  • 8 – VETTEL-ASTON MARTIN
  • 9 – HAMILTON- MERCEDES
  • 10 – GASLY-ALPHA TAURI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>