“Focus on Vangi”: allo Sperimentale l’anteprima del docufilm su vita e opere del grande scultore

di 

30 settembre 2022

VangiPESARO – S’intitola “Focus on Vangi” il docu-film sulla vita e le opere di Giuliano Vangi, ritenuto dalla critica il più grande scultore italiano contemporaneo. Prodotto da Gekofilm Srl e diretto da Emerson Gattafoni sarà presentato, in anteprima nazionale, mercoledì 5 ottobre, alle ore 19, al Teatro Sperimentale di via Rossini. «Un progetto dalla grande forza comunicativa – ha sottolineato il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini -. Con le sue opere Vangi buca lo sguardo, un’artista a tutto tondo che impreziosisce la Capitale italiana della Cultura 2024. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo bellissimo sforzo creativo». L’autore e regista Emerson Gattafoni, racconta la nascita del documentario: «abbiamo conosciuto Giuliano Vangi grazie a Elio Giuliani, è stato un colpo di fulmine. La sua forza, intensità e grandezza artistica ci ha travolto. Vangi è avanti quattro decadi rispetto al tempo che viviamo, un esempio per le nuove generazioni». Accanto all’autore anche l’executive producer Valeria Cagnoni: «Ci siamo follemente innamorati del maestro, prima dell’uomo poi dell’artista. Pesaro deve essere orgogliosa di avere una preziosa personalità come Vangi, che nel documentario ha raccontato il suo mondo meraviglioso». Il protagonista Giuliano Vangi, «Lo vedrò anche io per la prima volta mercoledì, ma sono sicuro che sarà un documentario bellissimo perché realizzato da grandi professionisti. Contento che l’anteprima venga fatta a Pesaro».

Focus On Vangi è un racconto e un viaggio tra progetti e opere, ricordi, emozioni, ricerca e passione del grande scultore italiano con interventi dell’architetto Mario Botta, di Vittorio Sgarbi, Nicola Loi dello Studio Copernico e Koko Okano, direttrice del Museo Vangi di Mishima. In “Focus on Vangi”, l’artista pesarese d’adozione, tra gli interpreti più illustri dell’identità de “La natura della cultura” di Pesaro 2024, si racconta. E lo fa a Pietrasanta, ai piedi delle amate Alpi Apuane, tra le pareti verticali delle cave di marmo; nel suo grande atelier dove crea le sue opere, a Pesaro, dove vive e infine al Mart di Rovereto, museo che quest’anno gli ha dedicato un’antologica, con uno straordinario allestimento firmato da Mario Botta, dal titolo “Giuliano Vangi-a colloquio con l’antico- Pisano Donatello, Michelangelo”.

GIULIANO VANGI – BIO 

Classe 1931, Giuliano Vangi è uno dei più grandi scultori italiani e l’unico artista vivente al mondo cui è stato dedicato un museo in Giappone. Le sue sculture sono collocate in chiese, cattedrali, musei a Padova, Roma, Siena, Arezzo, e altre città d’Italia. Scultore pluripremiato in Italia, Giappone, Brasile, ha partecipato alla Biennale di Venezia. L’uomo contemporaneo è il soggetto delle sculture di Giuliano Vangi. La sua scultura è nata dal marmo, dal bronzo, dal granito, dal legno modellato fra la memoria di un linguaggio arcaico e uno stile inconfondibile che acuisce il reale. Giuliano Vangi ha raccontato l’uomo, l’agire e il patire umano nelle diverse sfaccettature dell’esistenza, la solitudine, lo smarrimento, il rapporto con la natura. Un linguaggio potente e contemporaneo, senza mai dimenticare l’eredità lasciata dalla grande tradizione scultorea.

EMERSON GATTAFONI – BIO 

Pesarese, classe 1956, la sua carriera si apre con l’organizzazione di eventi musicali ma è il 1982 l’anno in cui inizia ad operare in tv come film-maker, realizzando speciali sportivi per Sportsette (Rai2) e Pianeta Neve-Mare (Tmc). È del 1986 l’inizio dell’esperienza da documentarista in Australia, Indonesia, Kenia, Mozambico. Numerosi i progetti e le iniziative realizzate da Gattafoni che continua a collaborare con le più importanti emittenti televisive italiane fino al 2002, anno in cui ha inizio l’impegno come autore e regista di DreamsRoad, il mondo in moto, un grande viaggio-documentario in 5 continenti che lo farà conoscere e amare dal grande pubblico. La serie tv di viaggio che conduce insieme a Valeria Cagnoni è prodotta da Gekofilm s.r.l. dal 2005 ad oggi per Rai1. Proprio con Cagnoni, nel 2007, fonda Roadway for Others onlus, di cui è Presidente; nel 2008 realizza ROADWAY FOR AFRICA – Un ospedale viaggiante per l’Africa e nel 2012, Roadway for Tibet: progetto di solidarietà sociale per il Ladakh, nell’ambito del quale è stato prodotto un documentario trasmesso da Rai1 e un libro, di cui Cagnoni ha curato testi e foto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>