di Redazione
27 settembre 2022
PESARO – Sono pronti a spiegare curiosità, tecniche e svelare qualche mistero i professionisti che domani, mercoledì 28 settembre, alle ore 13, saranno a disposizione dei cittadini che vorranno partecipare a “Una chiacchierata con l’archeologo”.
«Sarà un appuntamento informale a cui invitiamo a partecipare tutti i cittadini che in questi giorni si sono alternati dietro le transenne di piazza del Popolo, dove durante ai lavori di rifacimento della pavimentazione, sono affiorati tanti reperti e segni del passato» spiega Riccardo Pozzi, assessore al Fare.
Dettagli e curiosità dei reperti emersi dal terreno saranno interpretati dagli archeologi durante il breve appuntamento di circa 30 minuti insieme a Erika Valli, dello studio TECNE S.r.l.: «E che siamo riusciti a organizzare grazie all’ottima collaborazione con la direzione scientifica della Soprintendenza Abap (Archeologia Belle Arti e Paesaggio) per le province di Ancona e Pesaro e Urbino. Sarà bello coinvolgere i pesaresi nella narrazione del passato del nostro territorio» ha aggiunto Pozzi.
A catturare l’attenzione, in particolare, «L’orizzonte medievale della piazza che sta apparendo dalle verifiche archeologiche in corso, portate avanti contestualmente ai lavori di pavimentazione senza impedirne il regolare procedere» ha sottolineato la Soprintendenza.
Lascia una risposta