Derby senza storia: l’Ancona passeggia 0-3 al Benelli su una Vis rimaneggiata

di 

24 settembre 2022

PESARO – Arriva nel derby con l’Ancona la prima sconfitta stagionale della Vis Pesaro che paga a caro prezzo il peso delle assenze di Bakayoko, Cusumano, Di Paola e Fedato e la situazione finisce per degenerare in un inquietante deficit di solidità e creatività. 

Il risultato è uno 0-3 finale dentro un match in cui Farroni ha più volte negato altre reti ai dorici e in cui la Vis ha faticato come mai l’era capitato nelle precedenti quattro giornate. Basti ricordare che fino all’89° di Pontedera la Vis non aveva mai subito gol e contro l’Ancona Farroni è invece costretto a raccogliere ben tre palloni in fondo al sacco. Male la Vis, ma grandi meriti dell’Ancona di Colavitto che gioca una partita di costante intensità e di giocate collettive ben congegnate.

307486042_5470192709736702_6496834735152835446_nDi fatto la partita rimane equilibrata solo nella prima metà frazione, dopodiché l’Ancona alza i ritmi e deflagra, mentre la Vis arranca e deraglia. Tant’è che nell’arco di 10 minuti prima è Martina a impegnare Farroni con una parata importante, ma è solo il preludio al vantaggio dorico che arriva un minuto dopo: pregevole uno-due fra Spagnoli e Paolucci che manda quest’ultimo a guadagnare l’area di rigore e disegnare un preciso diagonale che bacia il palo e s’insacca alle spalle di Farroni. 0-1 Ancona e proprio Farroni poco dopo evita il raddoppio murando Lombardi nel cuore dell’area (ben imbeccato da Moretti) e poi lo stesso portiere si salva con l’aiuto di Ghazoini deviando un tiro di Moretti ad una manciata di centimetri dal palo. La Vis prende le misure nel finale di frazione, ma di fatto conclude il primo tempo senza sporcare mai i guanti di Perucchini e di Vitali, subentrato dopo 16 minuti allo stesso Perucchini infortunatosi alla clavicola in uno scontro con Gucci.

Inizia la ripresa e riprende l’arrembaggio dell’Ancona che dopo 7 minuti viene corroborato dal gol dello 0-2: angolo teso di Paolucci e il difensore centrale Bianconi è perfetto nelle girata di testa sulla quale Farroni non può nulla. Sassarini prova a rimediare con gli ingressi di Marcandella e Provazza, ma il copione non cambia: la Vis non va mai vicina a pensare di accorciare le distanze, l’Ancona invece sfiora più volte il tris. 

A gettare sale sulle ferite anche la censurabile espulsione di Ghazoini all’80° per un colpo violento su Brogni. L’Ancona continua ad attaccare, Farroni si supera su Simonetti, ma non può nulla quando Mattioli deposita in rete lo 0-3 su calcio d’angolo girato da Spagnoli su un palo che diventa assist per il giovane subentrato. Dopo 8 minuti di recupero che sembrano una punizione ulteriore per la Vis che archivia un derby che sembra rinnovare la maledizione dopo lo 0-4 dello scorso aprile. Prima sconfitta stagionale della Vis, seconda vittoria per l’Ancona che raggiunge Pesaro in classifica a quota 8 punti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>