di Redazione
14 agosto 2022
PESARO – Tornano i Concerti di Belcanto, appuntamenti molto attesi dal pubblico del Festival. Inaugura la serie Sonia Prina, che si esibirà il 16 agosto alle 16 al Teatro Rossini, accompagnata al pianoforte da Paolo Spadaro Munitto. In programma musiche di W.A. Mozart, G. Rossini, V. Bellini, H. Duparc, B. Bartók, M. de Falla.
Contralto, nata a Magenta, Sonia Prina intraprende giovanissima gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano dove si diploma in Tromba e Canto. Nel 1996 è ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala.
Riceve il premio Abbiati nel 2006 come migliore cantante dell’anno.
È invitata regolarmente nei più prestigiosi teatri e festival: Teatro alla Scala, Théâtre des Champs-Élysées e Opéra di Parigi, Teatro Real di Madrid, Liceu di Barcelona, Opera di Sydney, Barbican di London, Lyric Opera di Chicago e Opera di San Francisco, Staatsoper di Monaco, Festival di Salisburgo, Festival di Aix-en-Provence, Opera di Zurigo, collaborando con direttori quali Alessandrini, Antonini, Bicket, Biondi, Bolton, Curtis, Christie, Dantone, Fasolis, Haïm, Hogwood, Jacobs, McCreesh, Minkowski, Spinosi, Summers e con registi quali Carsen (Rinaldo e Alcina), McVicar (Orlandoe Giulio Cesare), Pizzi (Orfeo), Copley (Ariodante), Alden (Alcina).
Al Rossini Opera Festival è stata Tisbe nella Cenerentola (2000), oltre a tenere un altro Concerto di Belcanto nel 2012.
L’altro appuntamento con i Concerti di Belcanto si terrà il 20 agosto (protagonista Barbara Frittoli) alle 16, sempre al Teatro Rossini.
Lascia una risposta