4 luglio 2022
MISANO ADRIATICO (Rimini)- Il”Fanatec GT World” è da sempre uno dei Campionati più avvincenti e spettacolari nel panorama delle corse di auto,e quest’anno con la partecipazione di Valentino Rossi ha un notevole valore aggiunto che lo qualifica ancor più. La dimostrazione la si è avuta in questo week end di Misano, dove si è disputata la terza prova della versione “Sprint”, il “Fanatec “è diviso in due campionati, lo “Sprint” con due gare a week end di un ora ciascuna con cambio pilota a metà gara e la “Endurance” con gare di tre ore e tre piloti per macchina. Valentino ovviamente giocando in “casa” era consapevole che il ritorno nella “sua” pista, sarebbe stato sostenuto dalla “marea gialla”, non quella ovviamente dei tempi della Moto GP, ma comunque numerosa, ed anche se il risultato in pista non era fondamentale per il popolo del #46 ,da professionista anche se ancora in fase di “ apprendimento” , il Campione di Tavullia, ha voluto ringraziare i suoi fans con il miglior risultato possibile. Valentino ci è riuscito in Gara-2 di domenica pomeriggio, conquistando un “onorevole” quinto posto assoluto, miglior risultato fin qui ottenuto in questa nuova sfida di pilota di auto, da inizio campionato, o meglio campionati, dato che il Dottore partecipa anche alla “’Endurance”. Risultato come detto ottimo se visto nell’ottica di cosa vuol dire affrontare un ambiente completamente nuovo ed impegnativo con mille cose da apprendere ed “incastrare”,impresa non da poco anche per uno come lui, con il motore nel “dna”.
LE GARE Sabato alle 15 ha preso il via Gara-1, con le 27 stupende Super Car presenti al “Marco Simoncelli”, scattatata dalla pole ottenuta al mattino, la Audi R8 LMS GT3 Evo dei Campioni in carica Vanthoor – Weerts, non ha avuto rivali, l’equipaggio belga compagni di Rossi nel Team WRT ufficiale Audi, contenendo con una strategia di gara perfetta il tentativo di attacco della Mercedes AMG GT3, del momentaneo leader in classifica Raffaele Marciello in coppia con Timor Boguslavskij. L’italiano naturalizzato svizzero, ex pilota Academy Ferrari e già campione del Fanatec, ed il forte compagno dell’est, hanno provato a contrastare la cavalcata dell’Audi #32, ma si sono dovuti accontentare del secondo posto a poco più di 5 secondi. Terzo gradino del podio per l’altra Audi del Team WRT, del duo composto da Neubauer e Goethe, bravi a respingere nel finale il tentativo di sorpasso di un altra Audi, quella del Team Car Collection, con al volante gli esperti Gachet e Haase. Valentino Rossi in macchina allo start, è partito dalla quattordicesima posizione, dopo una qualifica sottotono. Il “Dottore”, facilitato da un ritiro e con una serie di sorpassi ha consegnato all’esperto compagno Frederic Vervisch la sua Audi R8 LMS GT3 Evo in 11 ^ posizione. Peccato che alla ripartenza il belga, forse per una toccata su un cordolo di Rossi, si è ritrovato con la gomma anteriore sinistra dechappata dallo sfregamento con il passaruota. Rientrato ai box Vervisch è ripartito con l’intenzione di lanciarsi in un recupero, ma poi la #46 è stata costretta al ritiro per un danno alla ciclistica, probabilmente derivato dal problema allo pneumatico precedente. Gara 2 scattata alle 14,45 di domenica, ha visto la vittoria in fotocopia del sabato di Vanthoor-Weerts, la coppia belga ora si trova ad una gara dal termine della Serie Sprint, con un vantaggio di 11,5 punti sui rivali Maciello- Boguslavskij, secondi come il sabato, il terzo gradino del podio è andato agli specialisti Gachet e Haase (Audi). Bella gara di Rossi e Vervisch, il belga ha dato spettacolo con uno scatto repentino al via, recuperando ben sei posizioni, poi con i “giochi” dei pit stop, Rossi è ripartito accompagnato dal boato del pubblico in quinta posizione. Oltre alla pressione per tentare un risultato per i suoi fans, il driver di Tavullia ha dovuto subire e reagire a quella creatagli dalla Mercedes #88 dell’esperto francese Gounon, alla guida e di Pla che si faceva sempre più minacciosa negli specchietti. Guidando da pilota esperto Valentino ha resistito fino alla fine, mantenendo il quinto posto sotto la bandiera a scacchi. Grande sventolio di bandiere,cori , suono di trombe e applausi del …popolo giallo in tribuna, contraccambiato dai saluti di Vale nel giro di rientro ai box..
Ora il campionato da spazio alla gara clou organizzata dalla SRO di Stephane Ratel, la 24 Ore di SPA-Francorschamps, dei prossimi 29-30 luglio, da sempre con Le Mans la più affascinante. Un week end importante, fondamentale e di bilancio per Rossi, nella sua nuova sfida …con due ruote in più.
Lascia una risposta