2 luglio 2022
SILVERSTONE (Gran Bretagna)- Carlos Sainz con una prestazione superlativa e sorprendente conquista la sua prima pole position della carriera. Lo spagnolo della Ferrari si riscatta nel modo migliore di una stagione fin qui travagliata, a volte per colpa sua a volte no. Sainz è stato perfetto in una qualifica caratterizzata dalla pioggia, mentre Verstappen e Leclerc che compongono il podio virtuale delle qualifiche hanno commesso diversi errori nei momenti decisivi. In particolare il campione del mondo, che sembrava nelle prime due fasi non avere rivali,si deve “accontentare” comunque della prima fila, visto il testacoda ed un uscita,che potevano portarlo ad un risultato deludente. Stesso dicasi per Leclerc,alla caccia dell’ennesima pole stagionale il monegasco è stato autore di un errore veniale, forse disturbato dalle bandiere per l’uscita di Verstappen. I distacchi di Verstappen,72 millesimi e di Leclerc, 315, lasciano intendere che per Sainz finita la festa per la pole, dovrà concentrarsi al massimo per la partenza di domani, lo spagnolo è chiamato ad una prestazione che potrebbe addirittura rimetterlo in gioco per il campionato, oltre a confermare che la Ferrari, gerarchie vere o presunte a parte, ha finalmente due piloti vincenti.
TOP TEN- Sergio Perez, conquista la quarta piazza con un’altra prestazione di livello. Il messicano della Red Bull conferma il “quartetto misto” Red Bull -Ferrari, destinato fin qui a giocarsi i due titoli in palio.Quinto posto per Lewis Hamilton, nella sua Silverstone ed a suo agio nelle pozzanghere, con una Mercedes in crescita, il sette volte iridato ha provato ad inserirsi nella lotta, ma nel finale ha ceduto pagando un secondo dalla pole. Sesto l’altro idolo inglese Lando Norris,ha provato di tutto “navigando” da maestro, ma la sua McLaren, pur in ripresa è ancora distante dalle posizioni che contano. Un pò deluso forse è Fernando Alonso, lo spagnolo quando c’è da metterci del suo è sempre presente, ma anche per lui come per Norris, le prestazioni sono soffocate da un Alpine ancora da sviluppare.Il vero sconfitto delle qualifiche è George Russell, ottavo ad 1 secondo e 8, prendendo una sonora paga dal compagno Hamilton e dall’altro idolo di casa Norris.
Grande la prestazione di Zhou, il cinesino dell’Alfa Romeo vola nel “lago” di Silverstone, conquistando un nono posto, che per lui vale come una pole. Altro grande protagonista è stato Latifi, il canadese della Williams nella sua carriera non era mai entrato fra i primi dieci del sabato, bravo lui e brava la Williams che giocando in casa si merita, almeno per oggi, un “ritorno” al glorioso passato.
Domani con condizioni meteo ancora incerte, si profila un’altra sfida Ferrari-Red Bull, con Sainz che metterà tutta la sua grinta e voglia di riscatto, caricato al massimo dalla prestazione di oggi, per inserirsi e ribaltare i piani di Verstappen e Leclerc, il tutto come sempre con diretta esclusiva SKY alle 16 e differita in chiaro su TV8 alle 19.
Lascia una risposta