A Misano sale l’attesa per il “Fanatec GT World by AWS Sprint Cup” con Valentino Rossi protagonista

di 

30 giugno 2022

 

MISANO ADRIATICO – Tutto pronto al “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico per la quarta prova del “Fanatec GT World by AWS  Sprint Cup” che andrà in scena da venerdì 1 luglio a domenica 3. Occhi puntati ovviamente su Valentino Rossi, che ritorna protagonista sulla pista di casa, nella “nuova” veste di pilota Audi. Il Campione di Tavullia ha scelto come noto il “Fanatec GT World by AWS”, per la sua nuova avventura sulle quattro ruote. Il Fanatec è uno dei Campionati più prestigiosi e seguiti del panorama internazionale, suddiviso in due tipologie di gare: “Endurance”, sulla distanza delle 3 ore, con equipaggio di tre piloti,  “Sprint” con Gara 1 al sabato e Gara 2 la domenica articolate sulla durata di 1 ora ciascuna, con due piloti che si danno il cambio a metà gara.  A darsi battaglia in pista sono le prestigiose Super Car, come Audi, McLaren, Ferrari, Lamborghini, Mercedes e Porsche. Anche il plateau dei piloti è di primo piano con gli specialisti di questa categoria, con la presenza anche di ex F.1 e protagonisti di altri prestigiosi campionati. Attualmente la serie Sprint vede al comando l’ex Ferrari Academy, Raffaele Marciello, il forte svizzero naturalizzato italiano già vincitore del campionato,  con la Mercedes AMG  GT3 del Team Akkodis, seguito dal forte equipaggio Audi  del Team WRT , (ufficiale Audi) formato dai belgi Dries Vanthoor e Charles Weerts, con Vanthoor già plurititolato della serie e compagni di Team di Rossi, con la loro Audi R8 LMS evo ll GT3. Al terzo posto attualmente il russo Timor Boguslavskiy, vincitore della serie nel 2020, compagno di Marciello in Mercedes. In gara anche diversi driver italiani, come l’evergreen Andrea Bertolini ex collaudatore Ferrari F.1, ovviamente con la 488 GT3 di Maranello, Eddy Cheever jr, figlio dell’ex Eddy senior campione di F.1 e F.Indy, alla guida di una Mercedes AMG GT3. Da tenere d’occhio anche Luca Ghiotto, che vanta vittorie ed esperienze in GP2, GP3, nel Mondiale Prototipi, con anche una serie di test con la Williams F.1. Fra i protagonisti anche un altro nome che ha fatto storia nel motociclismo: Jonathan Ceccotto figlio del grande Johnny.

VALENTINO ROSSI- Il Campione di Tavullia, che con le moto ha vinto gare memorabili al MWC intitolato al suo grande amico Marco Simoncelli,  sta affrontando con passione e voglia di arrivare la  sua nuova “carriera”. Da professionista è consapevole che la sua prima stagione in un campionato combattuto come il “ Fanatec GT World” deve essere di apprendistato, tanti e nuovi i meccanismi ,che a parte  velocità  e adrenalina, sono differenti dalle moto,ed il “Dottore” si sta inserendo e imparando, impegnandosi addirittura in entrambi i Campionati del Challenge “ Fanatec”. Il Team “WRT” è praticamente “ufficiale” Audi e la R8 LMS Evo GT3 di Rossi è da anni la vettura da battere.  Per il momento il primo obbiettivo è togliersi  delle soddisfazioni parziali, per poi magari nel più breve tempo possibile arrivare a risultati che lo renderebbero ancora più “immenso” nella storia e per il suo “popolo giallo”. Fans pronti a sostenerlo invadendo come ai bei tempi l’autodromo di Misano, l’ ondata… #46 sarà il “terzo pilota”, oltre al forte compagno Frederic Vervisch, ,che magari spingeranno Valentino verso un  risultato importante, visto anche il fattore pista che come detto può giocare a vantaggio del “Dottore più veloce del mondo” . Comunque vada Rossi un risultato lo ha già ottenuto, quello di essere anche sulle quattro ruote il “personaggio clou”, con grande soddisfazione anche degli esperti organizzatori della “SRO”, che grazie alla sua presenza hanno avuto una risonanza ancora più di quella già importante che il loro campionato ha da anni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LA GARA- Misano è il penultimo appuntamento della Sprint Cup, quindi la sfida fra la Mercedes di Marciello-Boguslavskiy e l’Audi di Vanthoor e Weerts , si fa incandescente e senz’altro, salvo sorprese si concluderà a settembre  nell’ appuntamento di  Valencia. Il  Campionato è suddiviso in diverse classi nelle quali la lotta è ancora aperta come in quella “Pro”, la principale. Al MWC sono 27 i bolidi iscritti, che si sfideranno in Gara-1 in programma dalle 15 alle 16 di sabato, mentre Gara-2 vedrà lo start alle 14.45 di domenica con bandiera a scacchi alle 15,45. Ma i week end organizzati dalla SRO, la società capitanata da Stephane Ratel, uno dei più importanti organizzatori del Motorsport, offre uno spettacolo ad ampio raggio, infatti a Misano si potranno ammirare le battaglie avvincenti del “Super Trofeo Lamborghini”, il monomarca che vede in pista le Huracan Evo 2 di Sant’Agata Bolognese. Avvincenti anche la GT 2 e GT4,” European Series”., entrambe riservate sempre alle Gran Turismo ma con elaborazioni differenti rispetto alle GT3. Spettacolo anche per la “ATCC” categoria riservata alle vetture “Turismo”. Un appuntamento da non mancare quello del “Fanatec GT World Challenge by AWS” di Misano,  con il valore aggiunto di essere…colorato di giallo.

Per tutte le informazioni, sul programma dettagliato dei tre giorni, sul costo dei biglietti e abbonamenti, ed altro, consigliamo di consultate il sito del “MWC” di Misano e quello del Fanatec GT World.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>