Industria in lutto: è morto a 84 anni Marcello Berloni

di 

29 giugno 2022

PESARO – E’ morto oggi ad 84 anni Marcello Berloni, fondatore assieme al fratello Antonio dell’omonima Berloni Cucine. E’ scomparso attorno le 12 all’ospedale San Salvatore di Pesaro, dopo un periodo di malattia. Con Marcello Berloni se ne va una fetta di storia della grande industria pesarese nata negli anni 60, capace di far diventare il marchio Berloni punto di riferimento internazional dell’industria del mobile.

marcello-570x600Il cordoglio di Alessandra Baronciani, presidente Confindustria Pesaro-Urbino: “Con Marcello Berloni se ne va non solo un imprenditore storico, di prima generazione che ha creato sviluppo, occupazione e benessere nella nostra provincia, ma anche una persona semplice, fortemente legata alla sua famiglia e ai luoghi nei quali ha vissuto e operato. La notizia della sua scomparsa ci addolora profondamente: di lui ci resta un esempio di imprenditoria innovativa che ha reso famoso il nostro territorio grazie al brand che si è imposto in tutto mondo”.

Il cordoglio di Gino Sabatini, presidente Camera di Commercio Marche:  “Marcello Berloni è stato uno degli esempi più chiari di quell’imprenditoria marchigiana di prima generazione che ha iniziato imparando un mestiere dal basso. Esperienza e forte abnegazione per il lavoro hanno permesso di costruire un brand che ha fatto il giro del mondo. La sua forza e il suo impegno per salvare l’azienda e i posti di lavoro resteranno un esempio indelebile”

Il cordoglio di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro: «Con Marcello Berloni scompare un pezzo importante di storia dell’imprenditoria pesarese. Per anni tra i leader dell’arredamento e cucine, settori tra i motori trainanti dell’economia del territorio. Grazie al suo lavoro ha onorato il nome di Pesaro in Italia e all’estero. La notizia della sua scomparsa addolora tutti. Le mie condoglianze, e quelle di tutta la città, alla famiglia Berloni». 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>