20 giugno 2022
MONTREAL (Canada)- Max Verstappen si aggiudica anche il GP del Canada, una vittoria che consolida la posizione di leader per l’olandese della Red Bull, che si candida prepotentemente per bissare il titolo 2021. Bella gara di Carlos Sainz oggi a difendere gli onori della Ferrari, visto la partenza dal fondo di Leclerc ,penalizzato dalla sostituzione del motore e da una qualifica sbagliata sulla pista bagnata del sabato. Lo spagnolo ha azzeccato inizialmente la strategia balzando in testa dopo il pit stop anticipato di Verstappen, scelta dall’olandese approfittando della Safety car per lo stop del compagno Perez. Ma il circuito sull’Isola di Notre Dame è da sempre fonte di sorprese , come confermato anche oggi, dalla seconda Safety , causata dall’uscita della Alpha Tauri del giapponese Tsunoda. Così Sainz da inseguito si è trovato inseguitore di Verstappen, negli ultimi giri. Lo spagnolo con una Ferrari ben bilanciata e finalmente concentrato ed esente da errori, ha provato fino alla fine a negare la prima vittoria in Canada del Campione del Mondo della Red Bull, impresa non facile come dimostrano i 9 decimi pagati dalla Rossa # 55, sotto la bandiera a scacchi. Sul terzo gradino del podio Lewis Hamilton, autore di una bella gara e finalmente davanti al compagno Russell. Questa sera la classifica vede Verstappen sempre più leader con 175 punti, seguito da Perez , come detto fermo oggi per rottura con 129 punti, terzo Charles Leclerc con 126 punti, che recupera qualcosa sul messicano della Red Bull. Mentre nel Costruttori la Red Bull conta 308 punti, la Ferrari è a 228, con sempre più la minaccia della Mercedes, lontana “sorella” di quella pigliatutto, ma con due macchine quasi sempre a punti conta 188 sul “tabellino”.
LECLERC- Il monegasco non riesce ad “uscire” dalle diverse problematiche che lo hanno portato da leader di inizio campionato, sognando e facendo sognare, è costretto ad inseguire da lontano. Oggi con una gara compromessa come sappiamo fin da ieri, recupera il più possibile e tra strategie finalmente azzeccate, nonostante un brivido per la lunghezza della seconda sosta, sorpassi ed agli “aiutini” delle Safety chiude con un onorevole quinto posto, se parlassimo di un altro pilota non di quello chiamato a riportare la Ferrari al titolo.
TOP TEN- Quarto posto per Russell, risultato positivo come detto sopra per la “politica da formichina” alla quale è costretta la Mercedes di oggi,meno per lui che si è ritrovato oggi un Hamilton in versione “hammer”, come nel recente passato. Sesto posto per Eseban Ocon, “frastornato” dalla prima fila ottenuta in qualifica da un Alonso dei tempi d’oro,il giovane franccese recupera e grazie ad una penalità inflitta ad Alonso, alla fine retrocesso nono, per aver ostacolato zizzagando nel finale ai danni di Bottas. Il finlandese ancora una volta concreto continua a togliersi e dare soddisfazioni all’ Alfa Romeo, la ex Sauber ora con il marchio del biscione occhi gioisce anche per la grande gara del cinese Guanyu Zhou, splendido ottavo. Decimo ed ultimo punto per Lance Stroll, il pilota della Aston Martin di”famiglia”, è stato bravo nello sfruttare le varie situazioni verificatesi in pista.
Fra quindici giorni si va al “mitico” Silverstone per il GP di Inghilterra, a pochi passi dalle sedi della Red Bull e della Mercedes, Maranello è “distante”, vedremo se la Ferrari con Leclerc e Sainz, sarà in grado di… accorciare le distanze in pista. Con l’ Alpine del duo Alonso-Ocon outsider di lusso,l ed un Alfa Romeo dalle grandi speranze.
CLASSIFICA GP DEL CANADA
- 1- VERSTAPPEN- RED BULL
- 2 – SAINZ-FERRARI
- 3 – HAMILTON- MERCEDES
- 4 – RUSSELL- MERCEDES
- 5 – LECLERC-FERRARI
- 6 – OCON-ALPINE
- 7 – BOTTAS-ALFA ROMEO
- 8 – ZHOU-ALFA ROMEO
- 9 – ALONSO-ALPINE
- 10 – STROLL- ASTON MARTIN
Lascia una risposta