CaterRaduno 2022, Ricci e Vimini presentano il programma: «Quattro giorni all’insegna della musica, sostenibilità e grandi ospiti» 

di 

10 giugno 2022

282754692_10161938696688696_2163660541131126034_nPESARO – Pesaro si prepara ad ospitare il CaterRaduno 2022. L’evento d’inizio estate targato Rai Radio2, lanciato dai programmi Caterpillar e Caterpillar AM, torna a rallegrare il territorio con un mix collaudato di musica, parole ed eventi, in perfetto stile radiofonico. In diretta su Rai Radio2 e in Visual sul canale tv di Radio2 su RaiPlay.

Appuntamento dal 30 giugno al 3 luglio, «Sarà una quattro giorni che ci permetterà di parlare di musica e sostenibilità. Per rimarcare in maniera partecipata e divertita, e con grandi ospiti, i temi più cari alla città – sottolineano il sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini –. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a portare a Pesaro una manifestazione così importante come il CaterRaduno. Un evento di rilevanza nazionale che si inserisce il ricco calendario dell’estate. Quella del 2022 sarà piena di spunti per divertirsi, riflettere, innamorarsi e coinvolgere tutti. Un’anteprima della Capitale Italiana della Cultura 2024, con tanti eventi di qualità che vi faranno ridere, divertire, riflettere».

Ecco il programma:  

La Capitale Italiana della Cultura 2024 segna il via dell’edizione 2022: giovedì 30 giugno Radio2 si trasferisce sulla spiaggia a Baia Flaminia, con le dirette radiofoniche di Caterpillar (giovedì 30 e venerdì 1 luglio dalle ore 18) con Sara Zambotti e Massimo Cirri, e di CaterpillarAM (venerdì 1 luglio a partire dalle ore 6) con Filippo Solibello, Claudia de Lillo e Marco Ardemagni che lanceranno il concerto all’alba di Motta, live su Radio2 e in Visual su RaiPlay.

Tra i primi eventi in calendario, “la maratona Pennacchi”, una maratona lunga dal tramonto alla notte di due degli spettacoli più cari firmati da Andrea Pennacchi, “Eroi” e “Mio padre”, sul palco di Piazza del Popolo, dalle 21.30.

Un altro grande evento musicale in diretta su Radio2 e in streaming video, il live di Ariete dal palco di Baia Flaminia, venerdì 1 luglio dalle 22. A seguire lo spettacolo teatrale “Porto a porto” di e con Marina Senesi che per Caterpillar ha ideato e realizzato molti viaggi avventurosi attraverso i quali ha raccontato il territorio in maniera davvero inedita. Ma il CaterRaduno non finisce qui: nei giorni di festival sono in programma incontri sul tema della sostenibilità e sulla legalità.

In particolare con Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, venerdì 1 luglio dalle 18, il punto sui temi del risparmio energetico, nell’anno in cui la campagna comunitaria di Radio2 M’Illumino di Meno è diventata Giornata Nazionale istituita dal Parlamento.

Con il progetto “Ogni Ape Conta” (a cura di Coop, che verrà presentato venerdì 1 luglio alle ore 11 al Parco Miralfiore) il CaterRaduno si occupa anche di diffondere e sostenere nuove pratiche per un’agricoltura più sostenibile.

Partecipa come di consueto al CaterRaduno, Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera Associazione contro le Mafie. Perché il CaterRaduno è sempre occasione di un pensiero sui temi della giustizia sociale e sabato 2 luglio, dalle 18 in Piazza del Popolo, si terrà la festa di Libera, con il concerto del coro dei bambini con LiberaMusica, l’omaggio ai Beatles dei 100 batteristi e la “scampanellata” con la Banda Osiris. La sera, a seguire, Bandabardò live insieme a Cisco sul palco di Baia Flaminia dalle 21.

La solidarietà verso le persone colpite dalla guerra in Ucraina attraverserà diversi momenti del festival, dando voce a giovani e non, accolti sul territorio pesarese e creando momenti dedicati. Come il torneo di calcio a 5 “Un calcio alla guerra, una partita per l’Ucraina”, in agenda per sabato 2 luglio dalle ore 10 e il talk in programma dalle 11.30 al Teatro Sperimentale con i conduttori di Caterpillar e tanti ospiti.

Dalle 23.30, al Teatro Sperimentale, “W la fuga”, uno spettacolo fuggevole con sette fuggiaschi professionisti. Massimo Cirri e Marco Pastonesi raccontano storie di fughe in bici ma anche a piedi, a due ruote ma anche a quattro zampe, mentre la Banda Osiris e Alessandro D’Alessandro suonano e cantano pezzi, motivi, vie e arie di fughe. Per lanciare la Pedalata con tutti i mezzi possibili (monopattino, bici, bici sull’acqua, risciò) con tappe nei luoghi della Pesaro ciclabile e sostenibile, in programma domenica 3 luglio dalle ore 9.

Il CaterRaduno sarà anche l’occasione per raccontare il laboratorio Pesaro, una città virtuosa che sta costruendo negli anni un modello di vita sostenibile (è a Pesaro l’edificio scolastico più sostenibile d’Europa), di accoglienza (ascolteremo la voce di Vito Fiorino, pescatore di Lampedusa salvatore di vite nel Mediterraneo) e di sviluppo culturale, che l’ha portata ad essere nominata Capitale della Cultura del 2024 e Capitale dei giovani nel 2022.

Il CaterRaduno è la grande festa di inizio estate promossa da Caterpillar di Radio2. Un’iniziativa per riflettere, condividere, pedalare insieme, ascoltare grande musica dal vivo nella suggestiva cornice dell’alba e per “farci sentire” in nome della legalità.

Seguici su Rai Radio2 e RaiPlay Sound e guardaci in Visual sul canale tv di Radio2 su RaiPlay.

Sui social di Radio2 contenuti extra, interviste e curiosità, direttamente dal cuore della festa!

Il calendario del CaterRaduno al link: https://raiplaysound.it/caterraduno

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.  Il CaterRaduno 2022 è un progetto di Rai Radio2, Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e con la partecipazione di Coop.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>