Il pesarese Di Fabio vince gara-2 del Campionato Italiano GranTurismo a Misano. Spettacolo nelle altre con gare con Jorge Lorenzo nella Porsche Cup

di 

8 giugno 2022

 

MISANO ADRIATICO (Rimini) – Diego Di Fabio vince Gara-2 nella seconda prova del Campionato Italiano Gran Turismo “Sprint”, andata in scena lo scorso weekend al “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Il diciannovenne pesarese  in coppia con l’esperto Luca Magnoni con la Honda NSX di Honda Italia curata dal Team Nova Race, dopo il secondo posto del sabato in Gara -1, conquista una brillante vittoria  in Classe GT3 AM dopo una bagarre con l’Audi ufficiale. Il duo del Team Nova Race, Campioni in carica della Classe GT4 AM, vinta lo scorso anno con la Mercedes AMG GT4, si confermano un connubio vincente , anche nella categoria regina del Campionato qual’è la GT3 .In Gara-1 corsa sabato pomeriggio Di Fabio e Magnoni hanno lottato a lungo con la Audi R8 LMS di Audi Sport Italia, della forte coppia Butti-Patrinicola, che alla fine hanno avuto la meglio sul filo di lana. Domenica in Gara-2 , Di Fabio con un primo stint di gara condotto su tempi da assoluto, nonostante diverse entrate della Safety Car, ha consegnato la Honda NSX by Nova Race, a Luca Magnoni in testa alla loro Classe GT3 AM,  l’ esperto driver varesino  ha mantenuto la posizione, rintuzzando con “mestiere” la minaccia dell’Audi, chiudendo meritatamente sul gradino più alto del podio. Grande soddisfazione per Diego, per il risultato ottenuto nelle due gare sul circuito di”casa”, considerando che il suo programma è nel Campionato “Endurance”, dove dopo la prima gara di Pergusa si trova al comando della classifica e l’appuntamento di Misano è stato un “premio” da parte del suo Team. Dopo il risultato di Misano voci del box parlano di un possibile impego di Diego in entrambi i Campionati, per adesso il pesarese è concentrato sulla seconda gara Endurance del 17 luglio al Mugello e cosa importante, sugli imminenti esami di maturità del Liceo Artistico “Mengaroni”. Di Fabio che ricordiamo al quarto anno di competizioni vanta già due Titoli Italiani, si conferma una realtà che manca da tempo nel panorama automobilistico della nostra città. Soddisfazione anche per il pool di aziende che sostengo Di Fabio nella sua avventura: Mak Wheels, Marchigiana Rottami, Pronto Green, Centro Impianti, Drive Eat, Tekno Impianti Pesaro, Conti Corrado Compressori, Valentini Paper Group e Sport & Safe Driving School.

LA GARA– 39 equipaggi suddivisi nelle varie Classi si sono presentati al secondo appuntamento del Campionato Italiano GT “Sprint” in riva all’Adriatico, confermando che il Campionato Gran Turismo, in entrambe le versioni “Endurance” e “Sprint” è il più importante nel panorama nazionale. Gara-1 è andata alla Ferrari 488 GT3 Evo di Daniele Di Amato e dell’argentino Manuel Urcera, l’equipaggio della Scuderia Baldini, ha avuto la meglio sul filo di lana sulla Mercedes AMG GT3 dell’esperto Chicco Galbiati in coppia con il coriaceo olandese Meijer. Terzo gradino del podio per la Honda NSX , compagni di Team di Di Fabio, condotta dai giovani Greco- Guerra. Gara-2 scattata alle 15,20 di domenica sempre sulla distanza di 50 minuti+ 1 giro, è andata all’ altro equipaggio del Team Nova Race formato da Jacopo Guidetti e Leonardo Moncini, che nonostante le tre Safety Car, con  un finale aggressivo hanno avuto ragione della Ferrari 488 GT3 Evo degli esperti Stefano Gai e del  francese Nelson Pianciatici. Terzo gradino del podio per la B.M.W. M4 GT3, della filiale italiana con alla guida l’ex F.1 Timo Glock , autore di un finale all’altezza della sua fama e dal forte connazionale Klingmann.

LE ALTRE GARE– I Racing Weekend di ACI Sport, non solo solo Gran Turismo, ma nel ricco menù, si possono ammirare altri campionati e trofei altamente spettacolari. Al Marco Simoncelli, nel “TCR Italy” riservato alle vetture Turismo,ha visto l’esperto e titolato Salvatore Tavano con la Cupra Leon, salire sul gradino più alto del podio, davanti alla Honda Civic FK7 di Iannotta ed alla  Hyundai Elantra di Ceccon. In Gara-2,enplein per la Hyundai, con la  vittoria della i30 di Michele Imberti, che ha preceduto le due Elantra dell’olandese Lengeveld l’e di Kevin Ceccon che ha ribadito il podio del sabato. Nelle tre gare della F.4, categoria che vede al via le giovani promesse del futuro, grande prestazione del bolognese figlio d’arte Kimi Andrea Antonelli, vincitore di Gara-1, Gara-2 e secondo in Gara-3.  Alle spalle di Antonelli si è distinto il brasiliano  Rafael Camara secondo in Gara-1 e vincitore della terza manche. Nella prova dell’Italiano Prototipi, che si disputa con le Wolf Thunder, vittoria di Giacomo Pollini in Gara-1 e di Matteo Roccadelli in Gara-2, con Pollini sul secondo gradino del podio.  Nella avvincente Porsche Carrera Cup Italia, vittoria nella prima gara per l’esperto forlivese Matteo Maluccelli,podio per  Quaresimi e Cerqui. Nella seconda gara  vittoria per Giorgio Amati, con gli altri gradini del podio fotocopia del sabato. Occhi puntati sulla guest star della Carrera Cup, l’ex pluri-iridato di Moto Gp Jorge Lorenzo, che ha scelto la serie italiana per il suo debutto sulle quattro ruote. Il pilota di Majorca è in “fase di apprendimento” ed a Misano che lo ha visto dominare con le moto, ha ottenuto un positivo 12° posto in gara-1 ed un meno brillante 17° in gara-2.

LE FOTO DI MICHELE PUCCIONI:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>