di Redazione
7 giugno 2022
PESARO – Sarà il concerto “Cicale nel parco” dedicato ad Alex Eusepi, sabato 11 giugno, a chiudere i sei mesi di Quintus; sei mesi di laboratori, incontri, arte, teatro, street art, sport e iniziative ideate dal Q5 “Vismara – Cattabrighe – Torraccia – Treponti – Roncaglia” vincitore del secondo bando “Capoluogo della cultura” lanciato dal Comune nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
«Sarà una serata – spiegano dal Q5 – con cui cercheremo di onorare Alex (consigliere del Q4, vicepresidente di Periferica, scomparso a inizio anno), che ha sempre creduto e lavorato per la partecipazione, e il suo impegno per il prossimo». Per farlo, “Quintus – Il quartiere microcosmo del futuro” porterà, dalle 20:30, Surreal Sound Project, Touristi e i Crema. Tre gruppi per «Un festival di musica per ritrovare nel parco del Quartiere un luogo di aggregazione semplice e popolare e per segnalare quanto basti poco per tornare ad incontrarsi e condividere un’esperienza» sottolineano Claudio Salucci, presidente ed Eleonora Farrauto e Silvia Marsili, consigliere del Q5.
Nel segno di quella condivisione e partecipazione «che caratterizzano Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura, in cui i primi protagonisti sono i pesaresi e la loro visione della città del futuro. Quintus è stato capace di interpretare questo messaggio con una serie di interventi che hanno promosso l’identità dei pesaresi accompagnandola in un viaggio di esperienze ed esercizi che hanno valorizzano l’intera comunità. Agli ideatori del programma e ai cittadini –grandi e piccini – che vi hanno preso parte, va il nostro plauso e il nostro ringraziamento» hanno sottolineato Daniele Vimini, vicesindaco e Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione.
Le Cicale nel parco, «quelle che d’estate accompagnano giochi, chiacchiere, passeggiate, bambini che corrono, persone sedute sulle panchine, qualcuno legge, cuffiette, una pizzetta per merenda» canteranno a partire dalle 20:30, quando sul palco del parco di via Basento, a Vismara, si alterneranno: Surreal Sound Project, “Diego Marchionni scintilla con le sue canzoni, pubblicate nel suo nuovo album ‘Ginseng Party’”; i Touristi, con “lo schiocco di una frusta di fiori ed una torta avvolta nella carta vetrata”, gli 8th Dimension e i Crema “Pop compresso e rilanciato nello spazio tra le persone”.
Lascia una risposta