Consiglio comunale: mozione per l’istituzione dell’infermiere di famiglia

di 

17 maggio 2022

Lista :  Forza Pesaro # Un Gran bel Po’

LAURA BIAGIOTTIPESARO – L’infermiere di famiglia è un professionista sanitario che progetta, attua, valuta interventi di promozione della salute, prevenzione delle malattie, educazione e formazione. È colui che si occupa dell’assistenza infermieristica all’individuo, alla famiglia e alla collettività.  L’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità)  ha istituito la figura dell’infermiere di famiglia, con la pubblicazione “ salute per tutti nel XXI secolo “ nell’anno 2020. Nella seduta Consigliare del 16 Maggio, i Consiglieri Petretti Vittorio, Nobili Tomas, Laura Biagiotti, Amadori Guerrino, Iacopini Luigi , Lista Forza Pesaro#Un Gran Bel Po’, Assieme all’Assessore Pandolfi Luca, richiedono, con una Mozione di indirizzo, l’istituzione di questa figura sanitaria anche nella nostra Città e Provincia.

La Mozione è stata votata all’unanimità. L’infermiere di famiglia  rappresenta la risoluzione di un bisogno antico , quel  bisogno di sostegno alla famiglia, al fine di riconoscere i bisogni di salute  della persona nell’arco della vita, indicano la strada migliore nell’utilizzo dei servizi sanitari, portando così alla riduzione dell’incidenza della malattia e degli incidenti più comuni. L’infermiere di famiglia opera  in collaborazione con il Medico di Medicina Generale, il Pediatra di libera scelta e l’équipe multiprofessionale.  E’ un vero aiuto  per l’individuo e la famiglia a trovare le soluzioni ai bisogni di salute, gestire le malattie croniche e le disabilità, che troppo spesso non trovano supporto e risposta dai servizi sanitari oggi offerti. La Regione Marche non può continuare in sordina, è ora di procede, ora è una realtà che deve essere concretizzata, a dimostrazione che vuole concretamente attuare la risoluzione di questo reale bisogno,  è utile che assumi i nostri Infermieri neo laureati,  prima che se né vadano a lavorare  in altre Regioni.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>