La Vuelle lotta davanti a 7mila tifosi, ma passa la capolista Virtus Bologna 77-96

di 

16 aprile 2022

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

PESARO – Alla Vitrifrigo Arena nel match della 27^ giornata di Serie A che termina 77-96 la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro contro la capolista Virtus Segafredo Bologna offre una buona prestazione di squadra davanti a quasi 7000 tifosi. I biancorossi restano a quota 24 in classifica.

Coach Luca Banchi – privo dell’infortunato Vee Sanford – manda in quintetto Moretti, Mejeris, Demetrio, Delfino e Jones mentre il grande e sempre amato Coach del secondo scudetto Vuelle Sergio Scariolo si affida a Teodosic, Daniel Hackett (altro grande ex), Shengelia, Jaiteh e Weems.

sa vuelleI primi punti del match li firma Teodosic in contropiede mentre il tabellino pesarese si sblocca con il libero di Jones. La Virtus Segafredo allunga ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro gioca con grande intensità e non molla. Le due triple consecutive di Delfino valgono il 7-8, poi è Moretti dai 6.75 a regalare il sorpasso ai biancorossi. Carlos da tre risponde a Weems e Jaiteh; si accende anche Teodosic che con due bombe di fila realizza il 17-18. Demetrio e Jones riportano avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che chiude in vantaggio per 24-23 il primo quarto.

Il secondo periodo inizia con i due liberi di Pajola e la schiacciata di Sampson. Coach Luca Banchi chiama timeout, poi Zanotti infiamma la Vitrifrigo Arena con una grande stoppata su Mannion. Jaiteh porta gli ospiti sul 24-34 al 14′ mentre a quattro minuti dalla pausa lunga la terna arbitrale fischia un fallo tecnico ai danni di coach Banchi per proteste. La Virtus va sul 26-40 ma Jones da sotto e Delfino dalla lunga distanza firmano il -9. Coach Scariolo decide di chiamare timeout per interrompere il break pesarese. Il primo tempo si chiude sul 37-43.

Al rientro dagli spogliatoi le triple di Shengelia e Hackett sbloccano il punteggio. Coach Banchi chiama timeout per interrompere il parziale bianconero di 0-8, Moretti da tre accorcia in parte le distanze ma Hackett e Shengelia a 6’35” dalla terza sirena firmano il 40-57. La tripla dell’ex Vuelle vale il massimo vantaggio ospite (42-63), il gap tra le due squadre resta costante. Il terzo quarto termina con il fallo di Belinelli che manda in lunetta Lamb: Doron fa 1/2 e al 30′ il punteggio è sul 50-70.

Gli ultimi dieci minuti partono con l’ottimo parziale di 10-0 della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che viene interrotto dalla bomba di Mannion. La schiacciata di Sampson vale il controbreak ospite che porta coach Banchi a chiamare timeout sul 60-81 a 5’20” dal termine. Il numero 1 bianconero è uno dei grandi protagonisti del match e va ancora a segno dalla lunga distanza per il 64-86. Moretti da tre è preciso come dall’altra parte anche Belinelli: negli ultimi istanti nella Carpegna Prosciutto Basket Pesaro entra in campo Umberto Stazzonelli che dalla lunetta firma i suoi primi due punti in Serie A. Lamb da tre mette a segno la tripla del 77-96 con cui si chiude il match.

Il miglior realizzatore di serata tra i biancorossi è Carlos Delfino che firma 18 punti.

Nella prossima giornata – 28^ di Serie A – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata parquet della BLM Group Arena per la sfida contro la Dolomiti Energia Trentino: palla a due in programma alle 20:00 di sabato 23 aprile (diretta tv su Eurosport 2, in streaming su Eurosport Player e Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).

Nell’intervallo il Presidente FIP Marche Davide Paolini ha premiato Ario Costa la cui maglia a inizio match è stata ritirata dalla Vuelle.

In sala stampa a fine match Coach Luca Banchi commenta il match giocato contro i bolognesi: “Complimenti alla Virtus che ha dimostrato di meritare la prima posizione in classifica e che è in grado di ruotare tanti uomini. Abbiamo accumulato errori e fatica anche complici le nostre scarse rotazioni. Siamo soddisfatti di questa settimana che ci ha regalato due vittorie determinanti in ottica salvezza, stasera la Virtus ci ha impedito di giocare sulle nostre abituali trame. Ci sono stati dei timidi tentativi di rientro, poi è stato difficile restare in scia alla Virtus. Puntiamo a recuperare Sanford per il match di sabato sera in programma a Trento, oltre a lui altri giocatori stasera erano limitati da una condizione fisica precaria. Per noi è difficile giocare tre partite in sei giorni, non siamo abituati a questi ritmi, sapevamo che alla lunga il gap tra noi e la Virtus sarebbe emerso”.

Il Presidente Ario Costa ha affermato: “Il ritiro della mia maglia numero 14 è stata una grandissima sorpresa, sono molto emozionato. Grazie a tutti, si tratta di un momento indimenticabile. Questo riconoscimento lo dedico anche a tutti i compagni di squadra e alla società con cui ho conquistato tanti successi e sono molto felice che la mia maglia sia accanto a quella di Walter Magnifico, una delle persone a me più care”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-96 (24-23; 37-43; 50-70)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Mejeris 9, Moretti 15, Tambone, Stazzonelli 2, Lamb 9, Dia ne, Zanotti 6, Demetrio 6, Delfino 18, Jones 12 Coach: Banchi

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Tessitori, Mannion 18, Belinelli 8, Pajola 2, Alibegovic 2, Hervey 5, Jaiteh 11, Shengelia 12, Hackett 13, Sampson 11, Weems 2, Teodosic 12 Coach: Scariolo

Arbitri: Lo Guzzo, Bartoli, Noce

Spett.: 6823

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>