di Redazione
2 marzo 2022
PESARO – Nella mattinata odierna si è tenuta presso la Prefettura di Pesaro e Urbino una riunione convocata dal Prefetto Dr. Tommaso Ricciardi, per effettuare una ricognizione delle disponibilità per l’accoglienza dei profughi in arrivo dall’Ucraina e per valutare le possibili misure di intervento per far fronte all’emergenza umanitaria in corso.
Erano presenti i rappresentanti dei Comuni della provincia di maggiori dimensioni (Pesaro, Urbino, Fano, Vallefoglia, Mondolfo, Colli al Metauro, Fossombrone, Cagli e Fermignano) ed il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti dei Comuni intervenuti hanno manifestato la disponibilità di reperire alloggi per la sopraindicata accoglienza oltre a quelli individuati dalla Prefettura pari a circa 80 unità.
Al riguardo è stata evidenziata la necessità che i cittadini ucraini che sono già ospitati presso parenti e/o conoscenti siano segnalati tempestivamente alle competenti Autorità di Pubblica sicurezza, anche per quanto riguarda gli aspetti sanitari collegati all’emergenza da Covid-19.
E’ stata infine rappresentata la questione relativa alla gestione delle offerte di aiuto di beni materiali e/o denaro da parte di numerosi cittadini. A tal proposito il Prefetto ha comunicato che, per coordinare e veicolarne la consegna, verranno interessati i referenti della Croce Rossa italiana.
Al termine della riunione il Prefetto ha riferito che i Comuni non convocati nell’odierno incontro verranno informati in merito alle modalità di gestione dei migranti ucraini che saranno eventualmente ospitati presso quei territori.
Lascia una risposta