Giornata mondiale contro l’Aids: mercoledì l’incontro “La prevenzione che cura la salute” 

di 

29 novembre 2021

 

PESARO – S’intitola “La prevenzione che cura la salute” il convegno promosso da “Casa Moscati” del Ce.I.S. di Pesaro, Area Vasta 1, Comune e Consiglio comunale di Pesaro in programma mercoledì 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’Hiv/Aids, dalle 17:30, nella sala consiliare.

«A 40 anni di distanza dal 1981, anno in cui per la prima volta la letteratura riconobbe la Sindrome da Immunodeficienza acquisita, la scienza e la medicina hanno consentito enormi progressi in termini di prevenzione e cura della malattia. Ma l’infezione da HIV ha ancora oggi numeri alti; cifre a cui tuttora si affiancano disinformazione e soprattutto, discriminazione» sottolineano Sara Mengucci, assessora alla Solidarietà e Giuliana Ceccarelli, assessora alla Crescita e Gentilezza. Per questo è ancora necessario parlare di Aids: «I pregiudizi che ancora sussistono quando si parla di Hiv e Aids devono farci comprendere quanto sia importante sensibilizzare e informare i cittadini, a partire dai più giovani» aggiunge Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una necessità che sarà sottolineata durante gli interventi di Lucia Magrini, responsabile Casa Moscati CE.I.S. Pesaro; Benedetta Canovari, medico del reparto Malattie infettive – San Salvatore Muraglia Pesaro; Fabio Astolfi, sociologo Ddp Area Vasta 1; Chiara Simoncelli, assistente sanitaria Ddp Area Vasta 1; Roberto Drago, coordinatore ATS1 – Ambito territoriale sociale 1; Emina Gocic, laureanda corso “Educatore sociale culturale” dell’Università di Bologna.

Il convegno rientra nel progetto “Oltre l’indifferenza” con cui Casa Moscati entra nelle classi per parlare per parlare di prevenzione e suggerire i “«comportamenti responsabili nel vivere la propria sessualità. Ci sono ancora troppi tabù da abbattere – spiega Magrini – che ostacolano la corretta circolazione di informazioni. Basti pensare che le chiamate che arrivano al Telefono verde Aids (800.861.061) sono soprattutto di giovani tra i 15 e i 25 anni che chiedono informazioni».

 

Per partecipare al convegno “La prevenzione che cura la salute” è necessario il green pass e l’uso della mascherina. Per informazioni, telefonare allo 0721.35504 o scrivere a [email protected].

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pesaro e sul canale Youtube del Consiglio comunale.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>