Baiocchi (FDI): “Oltre 100mila euro assegnati al pesarese per il potenziamento della mobilità sostenibile”

di 

21 ottobre 2021

Nicola Baiocchi*

PESARO – “Attenzione all’ambiente, potenziamento della mobilità sostenibile e sicura, ma anche un rafforzamento dell’attrattività turistica del territorio pesarese intercettando i flussi del turismo lento, vale a dire di tutti coloro che amano fruire a pieno del proprio tempo immersi nella natura e nelle bellezze paesaggistiche”. Questo il commento del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Nicola Baiocchi, a seguito dell’ulteriore stanziamento per il potenziamento della rete ciclabile regionale pari a 500mila euro per lo scorrimento del bando stilato a marzo. Risorse che si aggiungono agli 816mila euro assegnati ad inizio anno, portando il conto complessivo a oltre 1,3 milioni di euro. E consentendo di co-finanziare altri 6 progetti presentati da 14 Comuni con meno di 20mila abitanti e di integrare i contributi parziali che erano stati riconosciuti a Tolentino e Sassoferrato lo scorso marzo.

e49135ef-b4f2-4d9b-9a32-2943a86c5cc2“Ringrazio l’assessore regionale con delega ai Lavori pubblici, Francesco Baldelli, e l’intero Esecutivo di centrodestra guidato da Francesco Acquaroli, per la grande attenzione nei confronti del territorio pesarese che hanno sempre dimostrato fin dal loro insediamento. Si tratta di risorse per quelle piste ciclabili la cui progettazione è già in essere e la cui realizzazione può incrementare l’attrattività turistica dei territori e al contempo la sicurezza e la qualità di vita di coloro quel territorio lo vivono quotidianamente”.

I finanziamenti che riguardano la Provincia di Pesaro-Urbino: A Cagli e Cantiano sono stati riconosciuti 70mila euro per creare un itinerario ciclopedonale di collegamento tra i due capoluoghi lungo l’antica via Flaminia e disegnare una strada cicloturistica sul monte Petrano; A Gradara e Gabicce Mare sono stati assegnati 42.500 euro per l’implementazione della messa in sicurezza dell’attuale tratto di pista ciclabile sia nel territorio di Gradara sia nel territorio di Gabicce.

“I progetti finanziati per un importo complessivo pari a 112.500 euro consentiranno di collegare comuni limitrofi, permettendo ai rispettivi residenti di spostarsi in sicurezza e in modalità green. Mentre, dal punto di vista turistico – conclude il consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Nicola Baiocchi – aumenteranno l’attrattività turistica del territorio visto che le piste ciclabili attraverseranno zone di alto valore paesaggistico, connettendosi anche a circuiti più ampi rivolti agli appassionati di cicloturismo e agli amanti della natura e di uno stile di vita sempre più sostenibile”.

*Consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>