Nove lavoratori in nero su 11 e misure anticovid ignorate. Chiuso un laboratorio tessile di Sant’Angelo in Vado

di 

5 agosto 2021

carabinieri ispettorato lavoroSANT’ANGELO IN VADO – Un laboratorio tessile di Sant’Angelo in Vado è stato chiuso dopo un controllo dei Carabinieri, dell’Asur e dell’Ispettorato del lavoro.  All’interno di laboratorio tessile sono stati riscontrati ben 9 lavoratori  su 11 lavoratori controllati. Ricorrendone i presupposti di legge, ossia essendo la manodopera irregolarmente occupata nella misura pari all’ 80% circa del personale trovato intento al lavoro al momento del controllo, l’azienda ispezionata è stata destinataria del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Il titolare dell’azienda si è reso peraltro responsabile di gravi violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, e nello specifico per non aver rispettato nessuna delle norme obbligatorie e previste dalla normativa vigente, con riferimento a quanto stabilito dal Testo Unico di cui al D.Lgs. n. 81/2008. A questo si è aggiunto la rilevazione una marcata inosservanza delle norme igieniche anticovid.

E’ stata disposta la chiusura per cinque giorni utili per il ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie per evitare il contagio da COVID 19. Nel corso del servizio rilevate sanzioni amministrative per un totale di euro oltre 60mila euro connesse con l’impiego dei lavoratori “in nero” e carenze igienico sanitarie ed ammende per circa 15mila euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>