5 agosto 2021
PESARO – Tutto è pronto per la seconda edizione di “Epoca By Night” l’esposizione statica di veicoli storici che ritorna domani venerdì 6 agosto in Piazzale della Libertà,. Un evento come ha sottolineato il vice-Sindaco Daniele Vimini ,ieri nella conferenza stampa tenutasi nella sala consigliare del Comune , che anche se alla seconda edizione può considerarsi ormai uno degli appuntamenti clou, che Pesaro offre per rendere sempre più invitante l’estate nella nostra città .L’importanza di “Epoca By Night”, è stata ribadita anche nell’intervento dell’Assessore Mila Della Dora, che ha avuto parole di encomio nei confronti dell’Associazione “Terra di Piloti e Motori” e del Club Dorino Serafini, che si sono prodigati per la riuscita dell’evento. Il Presidente dell’ Associazione Ingegner Alberto Paccapelo, nel proprio intervento oltre a soffermarsi sull’ evento di domani, ha illustrato anche le molteplici iniziative che il “Team” di Terra di Piloti e Motori, con la Direttrice Raffaella Rossini e la consulenza dell’ esperto di auto storiche Alessandro Rinolfi, hanno in programma per dare rilevanza alla storia, alla cultura ed all’enogastronomia che sono il fiore all’occhiello della nostra Regione. Un’operazione per portare il turismo in “movimento” ad ammirare il nostro territorio, attraverso percorsi ben definiti.
Tornando ad “Epoca By Night” Carlo Tamburini e Danilo Crescentini, rispettivamente Presidente e vice Presidente del “Dorino Serafini”, sono intervenuti sull’aspetto strettamente “tecnico” dell’evento. Saranno circa una quarantina i “gioielli” a quattro ruote che potranno essere ammirati in Piazzale della Libertà, con il suggestivo ed inconfondibile sfondo della Palla di Pomodoro ed a contorno dell’opera di street art “Moise et Pharaon” che sarà una delle attrazioni della “Notte delle Candele”. Di grande qualità ed omogeneità il “parterre de roi” che abbraccia la storia dell’auto dal secondo dopoguerra, saranno alcuni esemplari sempre affascinanti di Ferrari , che “scorteranno “ idealmente le altrettanto affascinanti Mercedes, Porsche e Jaguar, con Alfa Romeo e Lancia . Ma la storia dell’auto, come hanno sottolineato Tamburini e Crescentini, sono anche le cosi dette utilitarie o medie, a partire dalla “mitica” Fiat 500, così come Renault, Citroen, Opel, anche loro protagoniste indiscutibili della storia dell’automobile.
Oltre alla targa ricordo da collezionare consegnata a tutti i partecipanti, una giuria selezionata “esterna” alla manifestazione premierà alcuni modelli , secondo le loro sensazioni ed emozioni. “Epoca By Night” essendo un evento patrocinato dall’ASI ( Auto Moto Club Storico Italiano) , sarà impreziosito dall’intervento del Dott. Alberto Scuro, Presidente Asi, già conosciuto a Pesaro per aver contribuito fattivamente ed economicamente con l’ente che dirige, al recupero di parte del Museo Morbidelli.
Lascia una risposta