30 luglio 2021
PESARO – In Strada dei Colli, tra Via Lombroso e Trebbiantico-Novilara, sono in corso importanti lavori per la messa in sicurezza del torrente Genica che in passato, straripando dopo forti e improvvise piogge, ha causato allagamenti che hanno mandato in tilt il collegamento tra la città e la zona collinare.
I lavori hanno creato qualche inconveniente alla viabilità. Niente di particolare, solo qualche minuto d’attesa. Basta prenderla con filosofia e aspettare il verde che dà via libera dai due semafori che regolano il senso unico alternato.
Purtroppo, siamo un paese di furbi che non amano le regole, rispettare la fila alle poste, in banca, al supermercato; dove, eventualmente, può nascere una discussione tra il maleducato di turno e chi rispetta le regole. Ma non rispettare il semaforo in un senso unico alternato può provocare conseguenze per lo stupido trasgressore ma anche – peggio – per gli altri. Purtroppo, accade spesso. Una mattina un automobilista diretto in centro, superando chi era fermo, è passato con il rosso, scattato almeno una decina di secondi prima. Per sua fortuna, nessun veicolo si dirigeva verso la collina.
A ignorare il segnale rosso di stop sono soprattutto motociclisti e ciclisti.
A conferma che molti stranieri si sono subito “integrati”, vi mostriamo la foto di un ciclista africano che passa con il rosso mentre dalla parte opposta sopraggiungono alcuni veicoli. Si sarà detto: lo fanno tutti, perché io no?
Da quando sono incominciati i lavori, non abbiamo visto all’opera una sola pattuglia di vigili urbani.
Lascia una risposta